Si è conclusa la 1^ edizione di "Calabria in festa"

calabria in festa

28/09/2012

 
visualizza il filmato su Iphone o altro dispositivo mobile
per visualizzare il video occorre flash player
 clicca per scaricare il player





Di Vittorio Billera


Si è chiusa la prima edizione di Calabria in festa

Venaria Reale – Dal 14 al 16 settembre 2012, si è tenuta la manifestazione “Calabria in festa”, organizzata dall'Associazione Calabro-Piemontese, col patrocinio della Regione Calabria, Assessorato urbanistica e governo del territorio, della Città di Venaria Reale e la collaborazione della Pro Loco Altessano - Venaria Reale. Un evento che, attraverso l'enogastronomia, l'artigianato, le danze popolari, i convegni, le mostre, l’esposizione e la vendita di prodotti tipici in piazza Annunziata, ha permesso ai cittadini e ai turisti di conoscere meglio la regione Calabria. Tra le attività in programma, i convegni “Viaggio alla riscoperta della dieta mediterranea” e “Il Bergamotto oggi: realtà e prospettive”, in cui il professor Giovanni Sindona, Ordinario di chimica organica dell'Università di Calabria, ha dichiarato: «Nel succo di Bergamotto abbiamo trovato, negli anni 2008-2009, due molecole che abbassano il livello di colesterolo nel sangue. Queste due molecole restano inalterate aggiunte ad altri cibi». L'avvocato Ezio Pizzi, presidente del Consorzio di tutela del Bergamotto, aggiunge: «Giorno per giorno, i ricercatori vanno ad individuare proprietà assolutamente sconosciute che riguardano la potenzialità antibatterica, cicatrizzante, antidepressiva, antivirale […]; un'equipe di uno studioso americano, sta cercando d'individuare l'eventuale utilizzo nella lotta all'Aids». I convegni, che si sono svolti al Teatro della Concordia, hanno visto la partecipazione dell'Amministrazione comunale, col saluto del sindaco Giuseppe Catania. Le tre giornate sono state arricchite dalla degustazione di prodotti della terra calabra, tra cui bevande e dolci al Bergamotto, e dalle “Cene piccanti al chiaro di luna”, iniziativa a cui hanno partecipato alcuni ristoranti della città.

Tonino Micalizzi, dell’organizzazione della festa, si è detto molto soddisfatto: «Tanta la partecipazione del pubblico. Credo che, come prima edizione, si possa essere contenti e spero che l'Amministrazione comunale, anche negli anni successivi, voglia ripetere questa iniziativa».

A concludere, domenica sera, presso il Teatro della Concordia, la “Sfilata moda bimbi”, a cura di Baby Look, spettacolo di danza del ventre e tradizionali calabresi e l'elezione de “La più bella delle Miss” che ha visto come vincitrice Elisa Muriale.

Di seguito le vincitrici delle altre nove categorie:

“Miss Eleganza”, Sara Luca

“Miss Cinema”, Nicole Jordan

“Miss Fotogenia”, Ylenia Minniti

“Miss Talento”, Stefania Parisi

“Miss Calabria Fashion”, Miriam Federica Strangis

“Miss Sex Girl”, Simona Petticu

“Miss Show Girl”, Veronica Bonvissuto

“Miss Venaria Reale”, Valentina Spataro

“Miss Simpatia”, Benedetta Ruffato

 
 
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.