Di Vittorio Billera
Record di iscritti alla 5^ StraVenaria
Venaria Reale – Il sole saluta la 5^ edizione della StraVenaria. Il periodo di crisi economica non ha scoraggiato gli organizzatori, l’ASD “Gli Amici di Giovanni”, nel continuare a credere in questa avventura, e hanno avuto ragione. È stata l’edizione che ha superato ogni record di iscritti, più di 1200, di cui 760 della sezione competitiva, nonostante la simultaneità di altre gare podistiche sul territorio. Un’affermazione che premia il lavoro sin qui fatto e la capacità di rinnovarsi negli anni, come quest’anno col nuovo percorso di gara che è entrato nella Reggia di Venaria. L’evento è realizzato in collaborazione con la Pro Loco Altessano Venaria Reale e il contributo della Provincia di Torino e della Città di Venaria Reale. Domenica 26 maggio 2013, con partenza alle ore 10 da piazza Don Alberione si è quindi svolta la 5^ StraVenaria. Il sindaco di Venaria Reale , Giuseppe Catania, in veste di starter, ha dato il via alla corsa. La 10 km è stata una gara appassionante, che ha visto vincere Igor Martello, della Base Running, col tempo di 32’10”80. Prima tra le donne è giunta Sara Ferroglia, della società Atletica Caselle ’93, col tempo di 37’10” netti. Per le classifiche complete delle diverse categorie consultare i siti www.gliamicidigiovannionlus.it, www.prolocoaltessanovenaria.eu e www.atleticauisp.it .
Con questa edizione della StraVenaria è cambiato anche il progetto che segue l’associazione “Gli Amici di Giovanni” onlus. Si tratta di “Sosteniamo una famiglia venariese e dintorni”, a cui sarà devoluto parte dell’incasso della manifestazione.
Un altro record degno di nota è quello del signor Romolo Barbaro, che nella categoria diversamente abili è giunto primo e partecipa alla gara da 5 anni consecutivi. E ancora il podista più anziano, il signor Giuseppe Sigolo con i suoi 84 anni!
La StraVenaria è stata anche l’occasione per promuovere altre iniziative, come VenTo, il progetto del Politecnico di Milano che comprende il percorso in bicicletta da VENezia a Torino, lungo il fiume Po passando per EXPO2015, che coinvolge anche Venaria Reale, in collaborazione con la Scuola di Mountain Bike Venaria Reale e il nucleo Volontari della Protezione Civile.
E poi personaggi come Franco Zanotto, che raccontano la loro esperienza particolare con l’esposizione fotografica ed il proprio blog http://unfiloperlitalia.blogspot.it/