Al via il 40° Real Carnevale Venariese

pres_carn_2018_1

06/02/2018




Di Vittorio Billera, Azzurra Papalia

#FactoryVenariaReale
 
Al via il 40° Real Carnevale Venariese
   
Sabato 3 febbraio, con la consegna nella sala del Consiglio comunale delle chiavi della Città da parte del sindaco a Lucio d’la Venaria e alla Castellana, le due maschere tipiche, anche Venaria Reale entra nel clima del carnevale. La cerimonia si è svolta il 3 febbraio nella sala consiliare dove la coppia che da 34 anni interpreta le maschere, Carla Tesio e Giuseppe Zampieri hanno ricevuto l’investitura ufficiale per la 40esima edizione del Real Carnevale venariese.
Giuseppe Zampieri, che interpreta la maschera Lucio d’la Venaria afferma  «Per la città di Venaria è  un personaggio storico vissuto nel ‘700 ed era amante della bella vita. Poi un bel giorno ha deciso di frequentare l’alta nobiltà: faceva il filo alle principesse, alla regina. Il suo scopo era quello di uscire insieme e poi di fregare soldi, gemme, oro, perché alla fine li regalava ai poveri».
Il sindaco e l’assessore alla Cultura della Città, nel fare gli onori di casa, hanno ribadito l’importanza di mantenere vivo il valore storico delle manifestazioni, che dal 1979 il Comitato del Carnevale organizza, con l’aiuto della Pro Loco e delle altre associazioni locali, per intrattenere i bambini e gli amanti della festa carnascialesca, con attività varie dai  laboratori di disegno,  di scrittura artistica, fumetti, caricature ai giochi di animazione trucca bimbi sparsi  per il centro storico.
Francesco Scrudato, presidente del Comitato Real Carnevale Venariese, dichiara «Le attività partono da oggi: ci sarà il Lucio che andrà a far visita alle scuole che lo permetteranno e agli asili. Domenica sarà la giornata clou iniziando al mattino con la polentata davanti alla piazza del Comune preparata dalla Pro Loco della città; nel pomeriggio ci sarà la sfilata partendo da piazza De Gasperi lungo viale Buridani fino a piazza Annunziata, poi ci sarà animazione in piazza e distribuzione di cioccolata calda. Speriamo di andare avanti fino a tardi». 
La cerimonia si è conclusa con l’esibizione dei rappresentanti della Famija Turineisa della sezione di Venaria Reale, che hanno ballato e cantato sulle note  de  “la Monferrina” e  con la sfilata del Lucio l’La Venaria, della Castellana e degli altri personaggi per il mercato di viale Buridani.

LEGGI IL PROGRAMMA

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.