Di Vittorio Billera
Bambini in festa col 37° Real Carnevale Venariese
Venaria Reale - E anche questa edizione del carnevale è passata. La seconda consecutiva senza la sfilata dei carri allegorici, a causa dei noti problemi economici. «Rimane comunque una festa importante, ci permette di uscire dalla routine quotidiana, di dare gioia ai bambini – afferma il commissario straordinario, Maurizio Gatto. Una tradizione che valorizza la vita culturale della città».
L’inizio ufficiale dei festeggiamenti della 37^ edizione del Real Carnevale Venariese è avvenuto sabato 14 febbraio alle ore 12. Presso la biblioteca civica, i personaggi storici della città, il Lucio d’la Venaria e la Castellana, hanno ricevuto dal commissario straordinario, Maurizio Gatto, le chiavi della Città di Venaria Reale. Alla conferenza stampa di presentazione, a cui hanno partecipato i cittadini e il Comitato organizzatore, abbiamo chiesto al presidente dello stesso, Francesco Scrudato, un pensiero su questa edizione.
«L’auspicio è che dal prossimo anno i futuri Amministratori della Città, si impegnino per riprendere la tradizione della sfilata dei carri allegorici, che col tempo aveva posizionato il Real Carnevale come tra i più graditi a livello provinciale. Risalire la china sarà dura, a detta di Scrudato, ma possibile, solo con un’attenta programmazione e organizzazione».
La festa si concentrata nella giornata di domenica 15 febbraio, dove il Carnevale, dedicato ai bambini, ha visto sfilare le maschere con partenza da piazza De Gasperi, e passando da viale Buridani e via Mensa, ha raggiunto piazza Annunziata, dove il numeroso pubblico ha festeggiato con l’animazione curata dalle parrocchie e dall’Avis cittadina che ha offerto vin brulè e palloncini ai bambini. La presenza e collaborazione della Pro Loco Altessano Venaria non è mancata neanche in questa occasione, dove ha contribuito anche col supporto logistico. La cioccolata calda offerta ai festanti dal Comitato Carnevale, ha aggiunto un piacevole e dolce apporto alla buona riuscita della festa. La banda musicale, oltre ad accompagnare la sfilata lungo le vie cittadine, ha allietato con la realizzazione di due brani, i presenti in piazza Annunziata. L’esibizione del gruppo Twirling Les Papillons ha affiancato l’animazione della giornata.
L’evento è stato realizzato dalla Città di Venaria Reale, Ufficio Eventi, dal Comitato Carnevale, in collaborazione con la Fondazione Via Maestra e la Pro Loco Altessano-Venaria Reale.