Buona la prima per “Al cinema… come una volta”.

cinevolta

03/03/2015





Di Vittorio Billera

 
Buona la prima per “Al cinema… come una volta”.    

Venaria Reale – Un buon successo di pubblico per la seconda edizione della rassegna cinematografica di film muti “Al cinema… come una volta”, il cui programma prevede 4 proiezioni di capolavori del cinema muto musicati dal vivo dal maestro Andrea Cavallo e il suo pianoforte. Il primo appuntamento è stato il 20 Febbraio col film The Artist”, di Michel Hazanaviciu. Teatro della rassegna è la Biblioteca Tancredi Milone, in collaborazione con l’Associazione Amici per la Musica. Il prossimo appuntamento è Venerdì 6 Marzo, ore 21 col film ”Luci della cittá”, di Charlie Chaplin.    

Originariamente si usava accompagnare le proiezioni dei film muti con musica dal vivo, che fungeva da colonna sonora, eseguita solitamente da un pianista, o addirittura da un'orchestra per i teatri che se lo potevano permettere. La musica diventa quindi la componente essenziale dell'immagine in quanto rafforza, anticipa, predispone emozionalmente lo spettatore alla scena proiettata.
 
I prossimi appuntamenti sono:    

Venerdì, 6 Marzo, ore 21

film: LUCI DELLA CITTÁ, di Charlie Chaplin   (USA, 1931, durata 87')
 
Venerdì, 27 Marzo, ore 21
LE COMICHE di CRIC e CROC,  ovvero "Gli intramontabili Stanlio e Ollio"
(USA, 1920-30, durata 60')
 
Venerdì, 10 Aprile, ore 21
film: NOSFERATU, di Friedrich W. Murnau   (GERMANIA, 1922, durata 84')  

Biblioteca Civica Tancredi Milone

Via Verdi 18 - Venaria Reale
Ingresso 5 €  

La rassegna, riproponendo i classici del cinema muto, vuole  suscitare negli spettatori emozioni accompagnate musicalmente dal pianista che di volta in volta crea una improvvisazione, un evento unico e irripetibile. In questa atmosfera d’antan si potranno gustare momenti magici, fortemente espressivi che hanno fatto la storia del cinema mondiale.
 
«”Al cinema... come una volta” è un progetto già testato in molte occasioni, non ultima la rassegna dell'anno scorso proprio a Venaria Reale. - ha dichiarato il Maestro Andrea Cavallo, che cura ed esegue la parte musicale – Riproporlo è sempre bello, non finisco di stupirmi come questi capolavori cinematografici del passato m'ispirino ogni volta musica nuova».
 
Info: www.amiciperlamusica.it Fb AmiciperlaMusica Venaria Reale
 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.