Servizio di Dora Mercurio
#FactoryVenariaReale
Con i Lions, a Venaria Reale, arriva la prevenzione medica gratuita.
Prevenire ed informare. Questo, lo scopo del Campus Medico che verrà allestito in piazza Vittorio Veneto a Venaria Reale domenica 5 maggio dalle 9 alle 17:30.
L’iniziativa, promossa dal gruppo Lions Club Venaria Reale La Mandria e dagli altri Club del territorio in collaborazione con ANPAS e il patrocinio della Città di Venaria Reale, darà ai cittadini la possibilità di sottoporsi gratuitamente a screening e visite mediche.
Libero Zannino, 1° Vice Governatore Lions: «
È importante che i cittadini partecipino perché la prevenzione è importantissima. È vero, se ne fa già tanta, ma non è mai sufficiente. L’unico interesse che hanno i Lions nel proporre questa iniziativa è quello di intervenire laddove i bisogni non vengono soddisfatti dalle istituzioni. Quindi si lavora con le istituzioni per offrire qualcosa in più ai cittadini». Saranno allestiti nove spazi in cui medici specialisti faranno visite e daranno consigli su, tra gli altri, fisioterapia, diabetologia, neurologia, cardiologia. Piero Romualdo Vergante, presidente Consiglio Distretto Lions day & altri eventi: «
Abbiamo lo screening sull’osteoporosi, lo screening sull’aneurisma della aorta sia addominale che toracica, abbiamo degli esami sulle funzioni cognitive e tante altre attività di prevenzione di cui i cittadini possono usufruire». La giornata vedrà anche la presenza dei volontari della Protezione Civile, impiegati nella preparazione e nella logistica. Marco Fassero, responsabile coordinamento provinciale Volontariato della Protezione Civile di Torino: «
Per noi sarà una esercitazione. I volontari coinvolti sono tutti logisti quindi testeremo i tempi di intervento per il montaggio e per lo smontaggio. Uno dei motti dei Lions è: “Là dove c’è un bisogno c’è un Lions”, sono arrivati prima loro se no lo avremmo fatto nostro. È un motto che noi della protezione civile sentiamo di condividere». Una occasione per evidenziare l’importanza della diagnosi precoce e per informare la popolazione sui rischi legati ad alcune patologie. Roberto Falcone, sindaco Città di Venaria Reale:
«Giornate come questa servono a sensibilizzare e soprattutto a intercettare preventivamente eventuali disagi nella salute dei cittadini. Quindi è un motivo per il quale vale la pena fare due passi, arrivare in città e approfittare di questa occasione per parlare con degli specialisti».