Di Vittorio Billera
Il disco volante che suona Manuel Torello nasce come chitarrista, seguendo la passione musicale del padre. Autodidatta, grazie soprattutto ad un notevole orecchio assoluto, inizia sin da piccolo a comporre musiche.
Verso la fine del 2007 scopre l’hang, quando inizia la collaborazione artistica con l’allora duo hang "ManoSonora", arrangiando alcuni suoi brani. Dopo due anni di sperimentazione e di ricerca sonora, nel 2011 ha pubblicato il suo primo cd di musica per hang e ha tenuto concerti in diversi luoghi, tra cui la Sacra di San Michele (per la quale ha scritto due musiche in occasione della mostra fotografica di Franco Borrelli), la Basilica di Superga, il Salone del Libro di Torino, il Museo di Antichità di Torino, l’Abbazia di Vezzolano, il Parco La Mandria a
Venaria Reale, sia come solista sia col gruppo ManoSonora.
L'hang (nel dialetto di Berna, significa "mano"), dall'insolita forma di disco volante, riunisce in sé un magico connubio tra melodia e percussione.
Il suo suono è incredibilmente armonico e avvolgente.
Le continue evoluzioni che l'hang ha subito sin da quando è iniziata la produzione nel 1999, hanno contribuito a renderlo sempre più uno strumento terapeutico, un mezzo attraverso il quale il suonatore può ritrovare la propria armonia. Recentemente si sta sperimentando il suono armonico dell'hang in ambiti quali la musicoterapia, lo shiatsu, lo yoga, e anche con gli animali e le piante.
Info: ManoSonora su facebook,
www.facebook.com/manosonora oppure Manuel Torello
www.facebook.com/manueltorellohang per altri video
www.youtube.com/manueltorello