Servizio di Vittorio Billera, Beatrice Falco
#FactoryVenariaReale
La Città metropolitana di Torino incontra le imprese. Due le misure contributive presentate nell’incontro del 25 settembre
Due interventi a sostegno delle imprese per favorire gli investimenti e, indirettamente, l'occupazione, sono stati predisposti dalla Città Metropolitana di Torino per 11 comuni del territorio, tra cui Venaria Reale. Le misure, MiP al Top e Top Edge, prevedono contributi variabili per le imprese e sono ancorati all'assunzione di lavoratori.
La presentazione al mondo associativo e imprenditoriale venariese è avvenuta il 25 settembre nella sala polivalente della Biblioteca civica Tancredi Milone.
MiP al Top è un progetto collaterale al bando regionale Mip ed eroga contributi a sostegno di imprese appena costituite. Andrea Bordino, funzionario Città metropolitana di Torino:
«Chi ha validato un business plan al termine del percorso MiP, grazie al bando MiP al Top, può ottenere un contributo a fondo perduto di massimo 5.000 euro per sostenere spese di investimento e promozione, con un eventuale maggiorazione di 2.000 euro per le imprese che si occupano di innovazione sociale». Top Edge è invece il progetto focalizzato sulla parte di investimenti strutturali come opere murarie, attrezzature o altri interventi iscritti nel libro Cespiti ed è aperto anche ad aziende che non hanno ancora sede in uno degli 11 Comuni al centro dell'intervento. Daniele Salanitro, funzionario Città metropolitana di Torino:
«Vengono incentivati tra il 20 % e il 25 % dell’investimento realizzato il cui valore dev’essere di almeno 20.000 euro e deve contestualmente proporsi l’assunzione di lavoratori che siano lavoratori svantaggiati o non ma che siano assunti a tempo indeterminato e comunque mantenuti nell’organico dell’impresa per almeno tre anni». Le imprese interessate devono presentare il proprio programma di investimenti entro il 30 settembre 2020.
I due progetti si inseriscono nei programmi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie promossi dalla Città metropolitana di Torino.
Dimitri De Vita, Consigliere Città metropolitana di Torino:
«L’obiettivo di questa iniziativa è quello di accrescere la cultura d’impresa sul nostro territorio, di interagire con il tessuto socioeconomico, soprattutto il mondo della micro e piccola impresa, cercare di ridurre la contrazione occupazionale e soprattutto aumentare l’attrattività del nostro territorio». Imprese e associazioni interessate alle due misure possono consultare il sito
www.comune.venariareale.to.it oppure contattare l'ufficio SUAP al numero 011.4072461 o all'indirizzo email
commercio@comune.venariareale.to.it