Servizio di Vittorio Billera e Marco Amato
#FactoryVenariaReale
La Reggia di Venaria Reale presenta la mostra “Una infinita bellezza”
Dalle cime delle Alpi ai porti del Mediterraneo, quotidianità e guerra, città e campagna. Nella Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria Reale, la mostra “Una infinita bellezza – Il Paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea”. Un viaggio che attraversa 2 secoli di storia dell’arte, seguendo il filo conduttore del paesaggio italiano, con particolare attenzione al contesto piemontese. Aperta al pubblico da martedì 22 giugno a lunedì 1 novembre. A presentarla è il Direttore della Reggia e curatore della mostra Guido Curto «Una mostra bellissima, una infinita bellezza! Una mostra che parla del paesaggio in Italia dalla pittura romantica di fine settecento, fino all’arte contemporanea. La mostra è fatta insieme alla GAM, Fondazione Torino Musei che ci ha dato quasi 90 opere. In tutto sono 240 opere provenienti da tutta Italia. Raccontiamo il nostro straordinario Paese, dove il paesaggio è il tema guida di una mostra che è per tutte le età. Ci sono anche una serie di video emozionanti, una mostra semplice, facile, ma anche intelligente. Parte dall’Infinito di Leopardi per arrivare al teologo von Balthasar e all’idea della bellezza come dono divino».
La mostra, divisa in 12 sezioni, occupa una superficie di 2300 mq ed è costata 700 mila euro. Nell’allestimento, grande attenzione ai criteri di sostenibilità ambientale. L’appuntamento fa parte di un più ampio cartellone di eventi, lungo un anno, dedicato al tema del rapporto tra l’Uomo e l’ambiente, come ribadisce Guido Curto «Tutta la programmazione della Reggia segue questo asset Green, della sostenibilità e dell’ecologia».
E come racconta anche il Sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi «Come città siamo orgogliosi di poter ospitare con la Reggia questo bellissimo momento green, rivolto al paesaggio. La riscoperta degli spazi nel post pandemia è una delle sfide principali del mondo culturale e delle amministrazioni comunali. In sinergia con la Reggia abbiamo bellissime idee sullo sfruttamento degli spazi esterni e una mostra dedicata alla bellezza è l’incipit migliore per questa nuova stagione».
Una infinita bellezza è la mostra centrale della Reggia di Venaria Reale. Segnale della voglia di ripartire e apertura della stagione estiva. La centralità del ruolo della cultura viene ribadito dall’assessore di Venaria Reale Marta Santolin «Siamo molto contenti di questa inaugurazione che dà il via, nel primo giorno di estate, alla riapertura delle mostre alla Reggia di Venaria dopo un periodo di chiusura. Abbiamo potuto constatare l’importanza della cultura come elemento di socializzazione, necessaria alla salute mentale della nostra comunità. Siamo fiduciosi che questa nuova stagione possa accogliere tutti i nostri cittadini all’interno della Reggia e dei suoi giardini».