La Veglia del Carabiniere

veglia_cc_2016

08/01/2016





Di Vittorio Billera


La Veglia del Carabiniere


Si è tenuta mercoledì 5 gennaio scorso presso il Teatro della Concordia, la 2^ edizione cittadina della Veglia del Carabiniere.
L’iniziativa, in questa nuova forma da 2 anni, è stata allietata con una cena e la serata danzante con l'Orchestra Ornella’s Group e l'intervento dei ballerini di "Apriti Tango" diretti da Grazia Fontanarosa ed il Mago Raffaele.
Erano presenti, tra i circa 180 commensali, il presidente della sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) il brig. Giuseppe Scavo e la consorte Rita, la madrina della Sezione cav. uff. le Maria Di Benedetto e Dino Bonerba.

Tra le autorità civili segnaliamo la presenza del Sindaco della Città di Venaria Reale, Roberto Falcone, dell’ Assessore alla Cultura Antonella d'Afflitto , del Sindaco di Druento, Sergio Bussone, del Vice Sindaco Marina Gherra, dell’Assessore Carlo Vietti e del Comandante di Stazione dei Carabinieri, cav. Giulio Casula,

Dichiara Scavo nell’occasione della consegna dei doni ai bimbi per l’Epifania: «L'evento Veglia del Carabiniere protrattosi fino ad oggi nei locali della Sezione per l'arrivo della Befana che, in area di festa, ha consegnato i regali ai bambini mentre un'abile educatrice cinofila, ha dato dimostrazione di cosa è capace fare il più fedele degli animali, si è conclusa. La Sezione Venariese dell'ANC ringrazia il Signor Sindaco di Venaria Reale che ha concesso il patrocinio dell'Evento e l'Assessore Antonella d'Afflitto che l'ha approvato e sostenuto, per averla onorata con la loro presenza che ha senz'altro contribuito a dare una qualificazione sociale all'evento medesimo.
Un grazie per avere accettato l'invito va senza dubbio al Signor Sindaco del Comune di Druento, al Vice Sindaco Marina Gherra e all'Assessore Carlo Vietti. Si dà pubblico annuncio che, su conforme parere del Consiglio di Sezione, con una parte del ricavato - cogliendo il suggerimento della madrina, signora Maria Di Benedetto - sarà destinato all'acquisto di un defibrillatore che viene messo a disposizione di chiunque, qualificato all'uso, può averne necessità. Tale utile attrezzo sanitario costituirà elemento di dotazione del Gruppo Volontari ANC della Sezione e del Distaccamento di Protezione Civile ANC, pure di stanza presso la stessa Sezione, in occasione dei servizi esterni richiesti dalle competenti Autorità. Si coglie altresì l'occasione per segnalare che il responsabile del predetto Distaccamento di Protezione Civile, carabiniere Marco Albano, è soggetto formatore - espressamente autorizzato dalla Regione Piemonte - per l'uso del defibrillatore. Nell'attività di formazione lo stesso è coadiuvato da una équipe di validi collaboratori, pure opportunamente formati».

Durante la serata sono stati consegnati dei riconoscimenti di stima ad alcune persone, per essersi distinti per la loro collaborazione ed avere contribuito alla riuscita della manifestazione, Giuseppe Pasqualetto, Domenico Picardi, Antonio Pironti, Ugo Podner, cav. Franco Sra', Mario Vallone.

Tra le iniziative all’interno del programma, anche una lotteria. Il prof. Giuseppe Carpanedo ha offerto un quadro di valore, per esprimere la vicinanza all’opera dell’ANC.
Presenti anche i volontari dell'Associazione OASI omg, che hanno raccolto fondi per le Missioni del Brasile Progetto Treino de Basquete 2016. La serata è stata presentata da Clay Beltrame, dell’ Ufficio Stampa Comune di Venaria Reale.

La Veglia del Carabiniere ha avuto il Patrocinio della Città di Venaria Reale, la collaborazione della Fondazione Via Maestra
ed il supporto tecnico della Pro Loco Altessano – Venaria Reale.
I proventi della manifestazione saranno devoluti a scopo benefico.

Info
: pagina Facebook ANC Venaria Reale
Sezione di Venaria Reale
Sede: via Picco, 24
@: presidenza@ancvenariareale.it 
Presidente: brig. geom. Giuseppe Scavo
Tel.: 011.2762579
Fax: 011.19620131

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.