La XII edizione della Festa delle Rose

sfr12

30/05/2014





Di Vittorio Billera

 
La XII^ edizione della Festa delle Rose  


Venaria Reale - Decisamente un’edizione di successo, la XII^ Festa delle Rose. La manifestazione è diventata uno dei più importanti eventi realizzati nella Città di Venaria Reale, due giorni dedicati alle rose, alle arti floreali, un evento fieristico che ha riscosso successo di anno in anno. Complice il bel tempo e la proposta fatta agli espositori e ai turisti dall’organizzazione, il 17 e il 18 maggio scorso, il Centro Storico della Reale ha visto più di 50 mila persone, dalle stime di Fondazione Via Maestra, apprezzare il programma che comprendeva eventi culturali e performance di spettacolo, “Show Cooking in Jazz” a cura della Galleria d’Arte Respublica e dello Chef patron del ristorante “Il Convito della Venaria” Christian Contu che ha proposto la sua filosofia culinaria con i fiori. E poi interventi musicali e teatrali, in stretta relazione tra Reggia e Parco La Mandria. Una kermesse che è coincisa col sabato di apertura straordinaria dei musei per la Notte Europea dei Musei, e Venaria in questa occasione è stata di nuovo protagonista, la Reggia e le sue mostre erano aperte al pubblico, dalle ore 19.30 alle 24 con ingresso a 1 euro. Oltre 7 mila persone per vedere lo spettacolo della Fontana del Cervo e le altre meraviglie de La Venaria e le performance artistiche lungo via Mensa nel programma della Festa delle Rose, con “Le farfalle di Seta” - “Le farfalle Luminose” e lo spettacolo “Ventagli di fuoco”. Connubio vincente, indubbiamente da riproporre.

Un evento che è anche motore economico di un territorio che sempre più deve saper sfruttare l’ormai mutato scenario produttivo, da prettamente industriale e manifatturiero a turistico e culturale.  
Questi i numeri della kermesse, sempre più occasione per apprezzare un territorio, sotto i più svariati punti di vista: turistico, culturale, florovivaistico ed enogastronomico, nonché economico.

Novanta espositori, di cui trentuno di fiori, venti di enogastronomia, trentanove di altre tipologie.  
La partecipazione delle Compagni Arkè danza (Torino), Corona-Events (Monticelli Pavese) e le tante Associazioni del territorio, i gruppi folk “Armonia, I musicanti di Halanwa, gli Iris Danze e l'Associassion Piemonteisa”.
Inoltre, il mercatino domenicale della Belle Epoque, in viale Buridani, che ha arricchito ancor di più un già intenso programma di eventi in città.  
Il Centro Storico della città in questa occasione si veste a festa, grazie agli espositori florovivaistici: rose, alberi e arbusti per giardino, piante annuali, pregiate varietà di orchidee e molte altre categorie: piante aromatiche officinali, piante cactacee e succulente, agrumi, piante da frutta. Ed ancora: artigianato artistico locale e oggettistica a tema. Inoltre non potrà mancare l’area enogastronomica ricca di prodotti tipici del territorio.  

Domenica 18 maggio, in piazza Pettiti, si sono esibiti i gruppi folk “Armonia, I musicanti di Halanwa, gli Iris Danze e l'Associassion Piemonteisa”, l’Accademia Pictor, il Vespa Club e Gli Amici della Vespa, col concorso “di Vespa in Vespa…di Fiore in Fiore…”. E ancora il concorso fotografico “Scatta Venaria”, la 2^ edizione dell’estemporanea di pittura. I giochi per i più piccoli a cura della biblioteca civica Tancredi Milone, lo stand del Pass Giovani, i bersaglieri della sezione Rebeschini di Venaria con la loro passeggiata nel Centro Storico, il TKT con le loro esibizioni di karate nell’iniziativa “Tatami in Rosa”, giochi educativi in legno a cura dell'Associazione A.P.S. in Movimento. E poi, in piazza Annunziata, il Progetto "Riconoscimi" marchiatura delle biciclette, a cura dell'Associazione Intorno. Un concentrato di proposte per tutti i gusti.  

La Festa delle Rose, è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Venaria Reale e dalla Fondazione Via Maestra con la collaborazione della Proloco Altessano-Venaria, della Reggia e dell'Ente Parco La Mandria.  
Per informazioni: www.festadellerose.it

Facebook: FestadelleRose

Guarda la brochure del programma 
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.