Le fanfare e le pattuglie ciclisti per Angelo Grigoli

bersaglieri_11102015

15/10/2015





Di Vittorio Billera

 
Le fanfare e le pattuglie ciclisti per Angelo Grigoli  

Venaria Reale - Domenica 11 Ottobre 2015 si è tenuto il raduno provinciale dei Bersaglieri, in occasione del cambio di denominazione della sezione cittadina, da Gildo Rebeschini ad Angelo Grigoli.  

Dichiara a riguardo il presidente della sezione di Venaria dell’Associazione Bersaglieri, Calogero Pellitteri: «Questo cambio di nome della sezione non significa che ci stiamo dimenticando di Gildo Rebeschini, che anzi vogliamo ricordare sempre vista la sua morte in guerra, ma in seguito alla morte di Angelo Grigoli, uno dei fondatori della sezione di Venaria Reale, avvenuta due anni fa, abbiamo deciso di omaggiarlo dedicando alla sezione il suo nome».  

L’incontro ha preso il via con l’ammassamento dei convenuti presso la scuola Don Milani alle ore 9,30 da cui è partito un breve corteo con protagonisti le fanfare di Settimo Torinese e Nichelino e le pattuglie ciclisti di Ciriè e Venaria, che si sono recate al monumento al Bersagliere, in corso Papa Giovanni XXIII, dove dopo l’alzabandiera, è stata deposta una corona d’alloro in onore ai caduti.  
Dichiara in merito il sindaco di Venaria Reale, Roberto Falcone: «Una splendida manifestazione all’insegna del ricordo. È un evento importante per la città e per questa associazione, i bersaglieri sono stati un elemento fondamentale per lo sviluppo della nostra società e portano avanti dei valori essenziali».  

A seguire la Santa Messa presso la chiesa di San Francesco d’Assisi con la benedizione del labaro e delle drappelle della pattuglia ciclisti di Venaria, al termine della quale si è tenuta la sfilata per le vie cittadine, terminata in piazza Martiri della Libertà, dove sono intervenuti il sindaco di Venaria Reale, Roberto Falcone, il presidente della sezione di Venaria Reale dell’Associazione Bersaglieri, Calogero Pellitteri, il presidente regionale, Giuseppe Scandura, che ha ricordato tra gli altri, Carlo Segato, padre del segretario della sezione locale e fondatore insieme a Grigoli, della sezione, Ezio, il quale ha espresso l’orgoglio di portare il cappello del padre. Infine il consigliere nazionale Giovanni Giordano, ha portato i saluti del presidente nazionale dell’Associazione Bersaglieri. Durante gli interventi è stato donato un mazzo di fiori a Alessandra Grigoli, la figlia di uno dei  fondatore della sezione di Venaria Reale, insieme a Carlo Segato, la quale ha ereditato il suo nome, Angelo Grigoli.  

Al termine degli interventi, il corteo, accompagnato dal suono delle fanfare è proseguito verso piazza della Repubblica.
Nel pomeriggio i cittadini e i turisti sono stati intrattenuti dalle esibizioni delle fanfare di Settimo Torinese e di Nichelino.

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.