Lo scambio Interculturale Venaria Reale – Castiglione di Garfagnana

banda_garfagnana1

13/05/2014





Di Vittorio Billera

 
Lo scambio Interculturale Venaria Reale – Castiglione di Garfagnana
 
Un giorno di festa, che unisce popoli e culture: è lo scambio Interculturale tra Venaria Reale e Castiglione Garfagnana (Lucca), che si è tenuto il 25 aprile scorso, con la visita che i toscani hanno fatto in città. Un appuntamento suddiviso tra manifestazioni pubbliche e visita del nostro territorio, che ha nella Reggia di Venaria uno dei cento spazi museali più visitati al mondo. La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Venaria Reale, ha visto l‘incontro tra il Corpo Musicale “G. Verdi”, associazione promotrice, e la Fanfara Alpina di Castiglione di Garfagnana.

Un evento che ha visto la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco Altessano – Venaria Reale, della Biblioteca Civica Tancredi Milone, dell’Associazione Musicale “Armonia” e dell’Avis - Venaria Reale. Inoltre, hanno partecipato alla giornata il Gruppo di musica tradizionale “IJ Taroch”, l’Association Piemontèisa, il Gruppo Folk Danza e i Fisarmonicisti dell’Unitre.  
Un intenso programma che si è svolto interamente nella giornata del 25 aprile 2014, con la partecipazione di circa 110 ospiti, 55 erano i componenti della “Fanfara Alpina di Castiglione di Garfagnana” e vari accompagnatori.  

L’arrivo della delegazione toscana sin dal primo mattino, direttamente in piazza della Repubblica, dove vi è stato l’incontro con le istituzioni e i rappresentanti delle associazioni coinvolte nello scambio, con i quali è stata effettuata la visita in Reggia e Giardini Reali.
Un impegno questo, da parte della Banda musicale di Venaria Reale, che con le sue manifestazioni ha portato nel 2013 in visita in città e alla Reggia, più di ottocento persone , come riferisce Aberto Buono, presidente del Corpo musicale “Giuseppe Verdi” di Venaria Reale. Dopo la visita in Reggia, gli ospiti sono stati accolti con un saluto di benvenuto con tipici brani musicali piemontesi dal gruppo dei “JI Taroch”. Dalle ore 15,30 in piazza Martiri della Libertà, dove sono stati allestiti i gazebo delle rispettive Pro Loco, dell’Avis di Venaria e dell’Associazone “Gli Amici di Giovanni”; i gruppi JI Taroch, l’Associassion  Piemontèisa, il Gruppo Folk Danza e i fisarmonicisti dell’Unitre, si sono esibiti intrattenendo il pubblico. Nel mezzo del pomeriggio l’arrivo, con una brevissima sfilata da piazza Vittorio Veneto a piazza Martiri della Libertà, della “Filarmonica Alpina” con i rappresentanti delle istituzioni, associazioni e accompagnatori di Castiglione di Garfagnana.
Dopo un breve intervento di benvenuto, sono iniziate le varie esibizioni dei gruppi partecipanti e della “Filarmonica Alpina”. Alternando momenti di musica e danze, si è tenuto anche il momento istituzionale riservato ai rappresentanti di Venaria Reale e Castiglione, oltre agli scambi tra associazioni.

Alla sera, alle ore 21,00, il grande Concerto presso il Teatro della Concordia della Fanfara Alpina di Castiglione e il Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di Venaria Reale. Il concerto degli ospiti è stato preceduto da una proiezione di un filmato su Castiglione di Garfagnana.
Hanno dirigono il M° Cav. Silvano Marcalli e il M° Eros Cappellazzo.
Durante l’intervallo tra il primo e secondo tempo del concerto, intervento delle istituzioni, saluto ai rappresentanti delle associazioni coinvolte e momento di scambio tra il Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” e la Fanfara Alpina di Castiglione.  

Il prossimo appuntamento della Banda musicale di Venaria Reale sarà con la XIII Rassegna Bandistica, che si svolgerà il 7 e 8 giugno 2014, presso la Corte d’Onore della Reggia di Venaria. Prestigioso luogo che vedrà a concerto lo stesso Corpo musicale “Giuseppe Verdi” di Venaria Reale e gli ospiti dell’Orchestra a fiati di Collegno. Grandi ed interessanti iniziative si stanno preparando per il 2015, quando la compagine musicale venariese festeggerà i 140 anni dalla nascita.  

Scopri Castiglione Garfagnana
guardando il filmato che hanno fornito.


Scopri il Centro Storico di Venaria Reale
, guardando il filmato.

 

 

 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.