Al via il nuovo presidio ospedaliero

Ospedale

26/03/2008

Firmato l'accordo di programma per l'edilizia sanitaria regionale
AL VIA IL NUOVO PRESIDIO OSPEDALIERO
Più di 15 milioni di euro il finanziamento per la realizzazione dell'opera

Le risorse economiche per il nuovo ospedale della Città sono una certezza!
260 milioni di euro sono stati stanziati per gli interventi di edilizia sanitaria, sottoscrivendo l'accordo di programma integrativo 2008, firmato a Torino nella mattinata del 26 marzo, dal ministro alla Salute, Livia Turco e dalla presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso. L'integrazione al precedente accordo del 2000, prevede 47 interventi tra nuove costruzioni, ristrutturazioni e acquisto di attrezzature. Sul totale dei finanziamenti, 195 milioni saranno messi a disposizione dallo Stato, 49 milioni dalla Regione, mentre i restanti 16 milioni circa deriveranno da fondi propri delle aziende sanitarie. Per quanto riguarda in specifico la Città di Venaria Reale, la cifra impegnata complessivamente è di 15.281.900,00 euro, così suddivisi: 2.650.000,00 euro per l'acquisto delle attrezzature, mentre per la costruzione della nuova struttura 5.995.584,14 euro sono a carico dello Stato (95% dell'intera cifra), 315.555,16 euro è la quota regionale (5%), 8.970.796,70 euro da altri finanziamenti. L'intento della Giunta comunale, in linea con gli indirizzi politici della Regione Piemonte in tema di salute, è quella di porre in primo piano il benessere del cittadino, in ogni fase della sua vita. L'obiettivo è, quindi, quello di dare avvio, da una parte, a un profondo rinnovamento della rete ospedaliera piemontese, per renderla tecnologicamente avanzata e caratterizzata da elementi di sicurezza e di qualità e, dall’altra, alla costruzione di una rete di strutture territoriali capaci di intercettare la domanda sanitaria e di fornire un grande impulso sul versante della prevenzione. La costruzione del nuovo presidio ospedaliero territoriale di Venaria, nell'ambito dell'AslTo3, si situa in quest'ottica.
<< Siamo giunti al giro di boa che sancisce un passo concreto verso la costruzione del nuovo ospedale – afferma il sindaco, Nicola Pollari - . Riconoscendo il determinante operato della presidente Bresso nel raggiungimento di questo risultato, sottolineo quanto, viceversa, il suo predecessore non sia riuscito a mantenere nella scorsa legislatura. Adesso abbiamo nove mesi di tempo – prosegue Pollari – per approntare il progetto. La relativa gara d'appalto dovrà essere bandita e aggiudicata entro i prossimi diciotto mesi. Da quel momento sarà possibile porre la prima pietra per la realizzazione del nuovo
edificio >>.
Alcuni dati
L’ospedale di distretto  prevede l'attivazione di 46 posti letto per ricoveri ordinari, sufficienti per circa 1600 ricoveri all'anno, l0 posti letto per day surgery e day hospital, sufficienti per circa 4000 ricoveri all'anno, 20 posti letto per riabilitazione multifunzionale (circa 240 ricoveri all'anno), i servizi di supporto per detta attività, 8 posti letto per dialisi ad assistenza limitata, ambulatori e diagnostiche per garantire l'attività ambulatoriale relativa alle specialità presenti nel Presidio Ospedaliero dell'ASL.
La nuova struttura ospedaliera sorgerà su 5 piani fuori terra, sviluppandosi in altezza per circa 27 metri ed il suo volume sarà di 43 mila metri cubi. Sorgerà nell'area tra corso Machiavelli e via Don Sapino ed il bacino d’utenza sarà di circa 250mila abitanti.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.
  1. Commento dell'utente:
    Utente anonimo (Koineo)
    Inserito il
    13/06/2008 13:48
    Voto
    3
    peccato che la redazione non possa veicolare i quesiti dei "tele-lettori" ad esperti dell'argomento (in questo caso l'amministraz comunale),come avviene nelle rubriche della posta dei giornali nelle quali la redazione in situazioni analoghe scrive "risponde al quesito il dott...- responsabile dell'uff...". La circolazione delle informazioni sarebbe decisamente più efficace e tempestiva stefania
    • Effettivamente noi inoltriamo le domande. Esistono dei canali ufficiali per avere le risposte, come prevede la norma a fronte di segnalazioni effettuate dal singolo cittadino, circstanziate con eventuale richiesta di accesso ad atti pubblici tramite l'URP e il sito del Comune.
      Saluti la redazione
  2. Commento dell'utente:
    Utente anonimo (Koineo)
    Inserito il
    05/06/2008 19:18
    Voto
    3
    Quando iniziano i lavori ? Lo sapete che verrà costruito in prossimità di una discarica rifiuti pericolosi (BARICALLA) e di una futura CENTRALE?
    • Contatti l'URP del comune per avere risposte, come redazione non possiamo che inoltrare la sua domanda agli uffici comunali, penso che le risposte a questi interrogativi siano più complessi che una semplice risposta ad un commento video.
      Saluti la redazione