Presentato il bilancio della Fondazione Via MaestraVenaria Reale - Venerdì 18 aprile 2015 presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica, il CdA della “Fondazione Via Maestra” (Angelo Moranelli – Giselda Agazzani – Mario Corrado e Ernestino Balma) ha presentato il Bilancio 2014.
La Fondazione è stata gestita per l'intero esercizio 2014, il Consiglio di Amministrazione è stato nominato il 7 ottobre 2013 e il direttore nominato l'1 ottobre 2013.
Il Presidente Angelo Moranelli, ha illustrato, nel suo intervento, la gestione della stessa, soffermandosi in modo particolare sul lavoro svolto dal personale e sulle attività proposte. Sono state confermate alcune collaborazioni e ne sono state avviate di nuove. Importante è stato il supporto garantito da “Piemonte Live” alla promozione ed alla comunicazione. Il direttore artistico Mirco Repetto ha confermato il rapporto con “Eventiduemila” per quanto concerne il teatro comico. Va segnalato il successo ottenuto dalla programmazione rivolta alle famiglie ed ai più piccoli, ottenendo un buon risultato dalle proposte per le scuole, grazie anche alla sinergia con la Biblioteca Civica “Tancredi Milone”.
Nonostante il difficile momento economico è in aumento del 40%, rispetto al 2013, l'utilizzo del Concordia, con l'affitto sale. Una buona parte del fatturato è stato realizzato con le scuole di danza dell'area metropolitana, che lo hanno utilizzato per le loro attività. Le presenze avute per gli spettacoli in cartellone sono di 12.979 unità. I giorni di utilizzo del teatro sono 200, in parte usati dalle associazioni della città e da parte dall'amministrazione comunale ed anche per affitti vari.
Le iniziative più significative che la Fondazione ha curato per la Città nel corso dell'anno 2014, sono sostanzialmente tre: la "Festa delle Rose", "Venaria Viva Estate" e "Natale in Città". Anche per il 2014 si sono confermate le collaborazioni con l'Ufficio Eventi del Comune di
Venaria Reale e l'Ufficio Stampa, per ottimizzare le risorse umane e ridurre il più possibile i costi. Tutti gli eventi hanno confermato un buon afflusso di partecipazione ottenuta da visitatori, espositori, turisti e cittadini.
Per l'attività di “Venaria Viva Estate” va una nota di merito all'Associazione turistica locale Proloco Altessano - Venaria Reale e alle associazioni di categoria del commercio che hanno collaborato e reso possibile l'evento.
Con il protocollo d'intesa siglato nel 2012 e con valenza sino al 31/12/2014, si è stabilito il rapporto tra la Fondazione ed il Consorzio La Venaria Reale, definendo il progetto artistico ed i valori economici.
Nel 2014 la programmazione ha visto la realizzazione di diversi eventi fra cui, confermati: “Una giornata da Re”, i concerti estivi e “Musica a Corte”, che hanno raggiunto gli obiettivi preposti. Si è già definita la convenzione con il Consorzio per l'anno 2015.
Il CdA, concludendo la presentazione sul Bilancio e sul lavoro di fine mandato, ha ringraziato tutti i suoi collaboratori nelle diverse attività e ruoli. Ha anche augurato un buon lavoro a tutte le categorie, le associazioni, invitando ad avere un maggior senso di partecipazione e di appartenenza, ribadendo che “la cultura è vita, la cultura è movimento e crescita per il territorio”.
www.fondazioneviamaestra.org