Di Vittorio Billera
Successo di pubblico per Venaria Viva Estate 2017 Il ricco programma di Venaria Viva Estate, che è iniziato il 29 giugno con la cerimonia di premiazione degli atleti dell’anno 2016/2017 sino al 31 luglio, con la chiusura della kermesse estiva, in piazza Vittorio Veneto al ritmo di tango, milonga e boogie, a cura dell’Unitre cittadina. Anche le piazze Annunziata, Repubblica e Atzei sono state teatro di questa edizione.
L’iniziativa, che ha riempito le piazze e le vie della città di gente, creando in modo spontaneo momenti di incontro, di intrattenimento e di Festa, è stata organizzata dall’ Assessorato agli Eventi, Turismo, Cultura, Sport, Associazionismo e Volontariato, con la collaborazione della Biblioteca Civica “Tancredi Milone” ed il supporto tecnico della Pro loco Altessano Venaria Reale. Oltre un mese di eventi che hanno coinvolto centinaia di persone, che negli appuntamenti in calendario hanno gradito, con la grande presenza di pubblico, il programma proposto. Dai momenti culturali, con il Festival teatrale a lume di candela 12,6 Lumen, alle prove di sport, con il tiro con l’arco o il nordic walking, alle biciclettate, ai test dei kart per il nuovo Palio dei Borghi, fino alle serate karaoke e i concerti musicali con i Nuovi Angeli e quelli che hanno proposto cover di grandi gruppi e autori, come i Nomadi, i Dire Straits e Mark Knopfler, quelli jazz, per giungere agli spettacoli per i bambini e le serate danzanti, o gli approfondimenti dedicati alla salute e al benessere. E poi il 3° festival canoro “Voci nuove per il Piemonte” che ha fatto tappa in città, la Camerata corale ”La Grangia” per la storia dei Piemonte nei canti della sua gente e il 1° Festival Nazionale per le bande musicali giovanili, tra Reggia di Venaria e città, che ha visto ospiti le bande musicali del Piemonte, delle Marche e della Calabria, curato dall’Anbima e dal Corpo musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale. Dichiara l’assessore alla Cultura, Turismo, Sport, Associazionismo e Volontariato, Antonella d’Afflitto
«Quelli citati sono solo alcuni dei momenti di un programma che ha coinvolto tantissime persone, le quali hanno gradito il programma proposto, divertendosi spensieratamente con un calendario vario e, a quanto dimostrato dalle molte presenze di pubblico, gradito dai più. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno deciso di mettersi in gioco partecipando alla manifestazione d’interesse che abbiamo proposto la scorsa primavera per proporre eventi e partecipare a Venaria Viva Estate, dalle associazioni ai privati cittadini, agli Uffici comunali. L’arrivederci è a settembre, con le iniziative in programma». Ricordiamo che lo spettacolo del festival teatrale 12,6 Lumen, "Fiori recisi - La vita di Seraphine de Senlis" a cura del Progetto Mnemosine con Diana Libergoliza e regia di Fabio Scibetta, è stato posticipato al 10 settembre alle ore 21,30 a causa di condizioni meteo avverse nella data prevista in programma (lo scorso 8 luglio). Questo spettacolo chiuderà così la 2^ edizione del "Festival di teatro a lume di candela" e si svolgerà sull'isolotto del laghetto del parco di Villa Rossi, via Scodeggio 30 (ingresso gratuito ai cittadini su prenotazione del posto al numero 011/4072105).
Un particolare ringraziamento ai signori Angelino Righini e Costantino Sergi e alle associazioni cittadine che hanno messo a disposizione alcuni contributi video e fotografici della manifestazione.
Informazioni: www.comune.venariareale.to.it e pagina Facebook Città di Venaria Reale