Di Vittorio Billera Trionfo per il VII Torneo Luca Cafagna Venaria Reale - Si conclude il VII Torneo di Volley U14 e Basket U13 "Luca Cafagna". Organizzato dall’associazione “Arrivederci Luca “ onlus, ha avuto un successo straordinario nella quattro giorni, presso il nuovo impianto del Palazzetto dello Sport della città, allo Sport Club di via Di Vittorio.
Ogni giorno si sono riunite oltre 300 persone, tra atleti e pubblico, per seguire questo ormai consolidato evento sportivo, che quest'anno era all'interno del programma di "Divieto di noia".
Un calendario ricco di incontri sportivi, che dal 30 maggio sino al 2 giugno hanno impegnato i volontari dell’associazione e il personale dello Sport Club in un test speciale, cha ha visto il nuovo impianto sportivo superare brillantemente la prova. E a proposito di prove, ecco la lista dei vincitori assoluti del torneo: la Chivasso Basket, maschile e Testona Volley, femminile.
Dichiara Nicola Cafagna, presidente dell’associazione “Arrivederci Luca”: «Ringrazio tutti i collaboratori che ci hanno aiutato ad organizzare questo evento, e che ci hanno permesso di far divertire il pubblico e le società partecipanti, che ringraziamo per la loro presenza. Un ringraziamento particolare va alla ASM Venaria ed ai suoi dipendenti che hanno messo a disposizione il Palazzetto dello Sport, che in occasione del torneo ha accolto più di 1000 persone tra pubblico e partecipanti.
Quest’anno con i soldi ricavati dal torneo vogliamo regalare delle borse di studio ai ragazzi più meritevoli del liceo Luca Cafagna in Burundi».
Premi anche a:
Finale: Chivasso - Kolbe 62-27
BASKET
1° Chivasso
2° Kolbe
3° Basket Venaria
4° Pallacanestro Ciriè
5° Franzin Val Noce
6° Arcobaleno Basket
Finale: Polisportiva Testona Volley - Union for Volley 2-0
VOLLEY
1° Polisportiva Testona Volley
2° Union for Volley
3° Rivarolo Canavese Volley
4° Rivolley
5° 2D Aurora
6° Polivenaria
FAIR PLAY
Basket Venaria
Polivenaria
MVP Basket
Alessandro Regis Chivasso
MVP Volley
Ludovica Rubino Rivarolo Canavese Volley
Ricordiamo che il tutto nasce per sostenere il progetto "Arrivederci Luca".
La famiglia di Luca, colpita dalla più innaturale sciagura, la perdita del figlio, ha raccolto intorno al suo ricordo un gruppo di amici che, ricordando la sua simpatia, vivacità e disponibilità si è riunito in un progetto comune: aiutare i ragazzi di paesi in difficoltà a costruirsi una vita quanto più è possibile a livello dei coetanei del nostro paese.
La scelta dei destinatari è avvenuta attraverso don Henry Bakishimira, salesiano, originario del Burundi (Africa Centrale) che ha presentato le difficoltà di funzionamento del Collège Communal di Butezi (scuola secondaria superiore) nel Burundi occidentale. In questa scuola le classi sono affollatissime e prive di arredi. La famiglia di Luca, dal dicembre 2008, ha donato alla scuola la possibilità di dotarsi di banchi con sgabelli per le quattro aule, scaffali ed altri suppellettili necessari oltre ad aver ripristinato la funzionalità dei servizi igienici ormai impraticabili.
Insieme agli amici che hanno compreso i bisogni e lo stato di povertà di questi ragazzi, hanno pensato di fornire la scuola di libri di testo e del materiale didattico di consumo. Il gruppo, dopo questo primo tempestivo intervento a favore del Collège, ha ritenuto, nel novembre 2009, di organizzarsi come Onlus per avviare una serie di attività che, ricordando Luca, possano dare concretezza al progetto.
Ora il Collège è terminato, ma la solidarietà nei confronti di quei ragazzi e comunità bisognosi non si ferma qui. Molte sono state e continueranno le iniziative che l’associazione ha promosso in tal senso, sempre insieme ai giovani, nel nome di Luca.
Info: Pagina Facebook Arrivederci Luca Onlus