Un'altra centenaria sorride alla vita

anna mosole albero

26/02/2010

Di Guido Ruffinatto


ANNA MOSOLE, CENT’ANNI DI ALLEGRIA

Cent’anni e non sentirli. Anna Mosole è solo l’ultima delle centenarie che la città di Venaria ha deciso di celebrare. Un affollatissima sala consigliare ha accolto l’arzilla signora giovedì 25 febbraio, giorno del suo compleanno. Figli, nipoti ed amici si sono riuniti per festeggiare Anna.
Dopo un’infanzia trascorsa nel Veneto, sul Piave, e dopo aver bonificato le paludi intorno alle campagne di Roma insieme a migliaia di suoi connazionali inseguendo il miraggio fascista di una casa, Anna è tornata al nord, rispondendo al richiamo dell’industria. Tre figli, tutti sistemati, ed un marito che purtroppo se ne è andato presto, non hanno certo esaurito la vitalità di questa donna tutt’altro che stanca di vivere. Anna intraprende lunghi pellegrinaggi alla ricerca dei suoi parenti in Russia, Inghilterra, Spagna, Grecia e Brasile.
<< Nella storia di questi cittadini passa anche la storia della città – ha commentato il Sindaco. Ci sono le nostre radici, che spesso partono da molto lontano: Veneto, Sicilia ed anche oltre. In queste persone passa la storia della nostra comunità >>.
Oggi Anna sa di poter contare sull’affetto dei suoi figli e di ben 8 nipoti e 15 pro nipoti.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.