È una giornata importante, il 22 maggio, per la Città di Venaria Reale. Ormai dal 2003 si ricordano i caduti Partigiani venariesi, caduti nella Lotta di Liberazione. L'Anpi di Venaria Reale, ha organizzato per l'occasione una toccante giornata, proprio per continuare a tenere viva la Memoria. Col titolo “CADUTI, NON SOLO UOMINI, Venaria non può dimenticare” si è svolto il ricco ed intenso programma, che ha visto, dalle ore 9,30 circa, la deposizione di una corona d’alloro, portata dal corteo composto da Partigiani e autorità cittadine davanti al Monumento intitolato ai Martiri,. Dopo l'apertura di Gianni Santin, presidente di sezione dell'A.n.p.i., sono seguiti gli interventi di Vincenzo Russo, assessore ai LL.PP. della Città di Venaria Reale, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, del Presidente del Consiglio comunale, Domenico Renna. I racconti e saluti dei Partigiani, tra cui Lino Cappello e del Comandante Partigiano Presidente Provinciale e Vice Presidente Nazionale A.N.P.I. Luigi Cattaneo hanno testimoniato l'esperienza partigiana venariese. All'interno della manifestazione, commovente è stata la performance degli studenti del liceo Juvarra, che coadiuvati dalla Compagnia teatrale “La Bizzarria” ed il Coro Tre Valli di Venaria Reale, con una breve lettura, hanno raccontato la vita, le imprese, la cronaca della morte, dei Partigiani Caduti a cui la Città di Venaria Reale ha intitolato molte delle vie cittadine.
Lo spettacolo curato dal Coro Tre Valli, ”Non solo uomini”, che mette in risalto quanto è stata importante la presenza delle donne nella lotta di Resistenza, ha chiuso la giornata.
L’A.N.P.I., la Città di Venaria Reale ricorda con orgoglio i propri caduti per la Libertà.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.