UN POSITIVO BILANCIO PER "ANTIQUARI A VENARIA"

antiquari 10

17/11/2010

Di Vittorio Billera
 
ANTIQUARI A VENARIA – IL BILANCIO DELLA IV BIENNALE DI TORINO
 
Un bilancio decisamente positivo per la manifestazione tenutasi presso la Reggia di Venaria. Dal 23 ottobre al 1° novembre 2010 si è svolto "Antiquari a Venaria": un evento giunto ormai alla quarta edizione e considerato uno dei più significativi appuntamenti del settore nel nostro Paese che ha visto la presenza di oltre quaranta tra le migliori gallerie antiquarie italiane ed estere, e l’affluenza di circa 15mila visitatori.
Raffinate e preziose testimonianze del passato – dai mobili ai dipinti, dai gioielli ai tessuti, dai libri alle incisioni, dagli arredi alle sculture – presentate in un luogo artistico e storico ineguagliabile. Antiquariato di qualità, dunque, rigorosamente selezionato, esaminato e valutato da un Comitato Scientifico composto da eminenti storici dell’arte ed esperti, tra il meglio di quanto il settore possa proporre oggi sul mercato. Con una novità importante rispetto alla tradizione: per la prima volta, infatti, alle grandi testimonianze antiquarie si sono affiancate opere, soprattutto dipinti, dell’arte moderna e contemporanea a testimonianza che l’opera d’arte e il bello sono valori senza tempo, non condizionati da uno stile o da un’epoca storica. Un affascinante viaggio nei secoli e sino ai nostri giorni attraverso l’arte, la cultura e la bellezza. Ebanisteria e intarsi, dipinti su tavola e su tela, libri e arredi dei "secoli d’oro" dell’antiquariato, ma anche, pertanto, opere delle correnti artistiche contemporanee più avanzate. Tra le opere d’eccezione presenti in mostra, un Renoir (Portrait of Mademoiselle Marthe Le Coeur), un Boldini (L’ultimo sguardo allo specchio) e un pendente in smeraldo da oltre 40 carati raffigurante la Contessa di Castiglione, commissionato a Castellani da Napoleone III. L’allestimento, audace e raffinato, si è articolato su un’area espositiva di oltre 2.000 metri quadrati, nella scenografia dei maestosi spazi della Scuderia Grande e, per la prima volta, della spettacolare Citroniera Juvarriana, finalmente riaperta al pubblico dopo anni di restauro.
La manifestazione, promossa dall’Associazione Piemontese Antiquari, presieduta da Roberto Cena, ha avuto il sostegno della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Camera di Commercio torinese, con il contributo di Unicredit Private Banking ed il supporto di Ascom Confcommercio Torino.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.