VENARIA REALE - La città di Venaria Reale in collaborazione con il Consorzio “La Venaria Reale”, l’Ente Parco “La Mandria”, il Formont , l’Associazione “Pro Loco di Venaria Reale ” ed i commercianti di via Mensa, ha accolto il 13 e 14 giugno 2009 un gruppo di 31 giovani abruzzesi.
I ragazzi sono ospiti del campo di S. Giacomo in L'Aquila, che accoglie circa 400 sfollati, vittime del sisma del 6 aprile 2009. L’arrivo nella Reale è avvenuto sabato mattina verso le ore 11.00, i ragazzi sono stati accolti dalle autorità locali e dalla Pro Loco di Venaria Reale. I giovani di S. Giacomo, accompagnati dai volontari della Protezione Civile dell'Associazione Pro. Civicos di Scientology Ettore Botter, Giuseppe Cicogna e Vera Demarkova, si sono trattenuti in sala consiglio, alla presenza della Giunta e di alcuni consiglieri comunali, dove ha avuto luogo una cerimonia di scambio di doni.
É seguito un punto ristoro organizzato dal Formont presso cascina Brero, all’interno del parco La Mandria. Nel primo pomeriggio è stata organizzata una visita al parco stesso cura degli educatori ambientali, nonché alla mostra permanente interattiva Al.Bo. Presso i locali della storica cascina Brero.
In serata si è svolta la cena, organizzata dall'associazione di via del Centro Storico ed offerta dai ristoratori del centro storico. Il gruppo "QUELLI DEL BOTTO" dell'associazione Just For Joy ha messo in scena in via A. Mensa, dalle ore 21 alle 23.30 "UN BOTTO PER L'ABRUZZO": spettacolo di teatro di strada a favore dei piccoli ospiti dell'Abruzzo.
Domenica si è svolta una visita alla Reggia di Venaria ed ai Giardini a cui è seguito il pranzo nuovamente offerto dai ristoratori del centro storico.
La Città di Venaria Reale, con la collaborazione dell'Asm e delle farmacie comunali, ha inoltre organizzato l'invio di circa 5mila euro di farmaci di svariate tipologie alle popolazioni abruzzesi. Il carico è stato inviato insieme alla missione della protezione civile venariese.
Fra i farmaci inviati vi sono per lo più farmaci generici, scelti tramite un prontuario compilato dalla Croce Rossa per rispondere alle esigenze farmacologiche della popolazione colpita dal sisma. Non mancano però farmaci salvavita, antidolorifici, medicamenti e disinfettanti. Nelle quattro farmacie comunali della città è stata inoltre promossa una campagna di solidarietà invitando i cittadini ad acquistare farmaci – a prezzo scontato – da inviare a loro volta in Abruzzo. I farmaci acquistati dai cittadini sono stati raccolti ed inviati insieme a quelli messi a disposizione dalla farmacie stesse.
Guido Ruffinatto
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.