Una brochure ed un sito web per conoscere le attività commerciali
30/01/2009
Presentate le nuove iniziative dell'Ascom cittadina
La seconda edizione della brochure “Shopping & Cultura a Venaria” ed il nuovo sito internet Ascom, relativo alle attività sul territorio venariese sono stati presentati giovedì 29 gennaio, nella sala consiliare del municipio di Venaria. “L’Amministrazione comunale è lieta di patrocinare un’iniziativa di valorizzazione delle attività venariesi, nel contesto economico rinnovato dall’apertura della Reggia, che sta connotando il territorio locale come una grande meta turistica di richiamo internazionale” ha introdotto il sindaco Nicola Pollari.
La presidente Ascom di Venaria, Benedetta Salvador, ha spiegato che “il direttivo della nostra associazione, consapevole della necessità di trovare sempre nuovi strumenti per affrontare efficacemente le attuali difficoltà del mercato, è certo di portare con questo progetto un contributo, seppur piccolo, allo sviluppo cittadino ed all’immagine del commercio locale e dei suoi operatori”.
Il progetto, con il contributo della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Torino, ha già portato alla realizzazione di una prima elegante brochure (patrocinata dalla Città di Venaria, dalla Regione Piemonte e dal Consorzio La Venaria Reale). La prima guida contiene l'elenco delle attività commerciali della città, ma anche del territorio cirsotante, informazioni di carattere culturale e storico, della Reggia , del Parco della Mandria. Lo spirito della guida è quello di allargare lo sguardo anche oltre il centro storico, tenendo ben in considerazione che la città è viva ovunque, dalla periferia al centro. Circa 10.000 copie della pubblicazione sono in distribuzione, dal luglio scorso, presso le biglietterie della Reggia e gli esercizi commerciali della città,
Ora parte la seconda fase del progetto, che consiste in una seconda pubblicazione dedicata a chi, volendo raggiungere i nuovi clienti, vorrà presentarsi con la propria offerta commerciale. Entrambe le pubblicazioni daranno vita ad un sito internet caratterizzato dalla snellezza, dalla dinamicità e dalla ricchezza di informazioni sulla città ed i suoi dintorni, sugli eventi e gli spettacoli.
“La sperimentazione ha dato ottimi risultati – ha affermato l’assessore al Commercio Rosa Perrone -. Si tratta di una brochure di pregiata fattura grafica, con contenuti molto utili per chi vuole conoscere Venaria e fruire dei servizi commerciali. Un ringraziamento all’Ascom per l’impegno che sta profondendo, visto che le ricadute potranno essere positive per un settore economico in sofferenza e quindi complessivamente per il mondo del lavoro locale”.
La presidente provinciale Ascom, Maria Luisa Coppa, definisce il progetto come “assolutamente singolare, in quanto primo del genere nel territorio venariese. Va nella giusta direzione, rispetto alla vocazione turistica su cui la Città di Venaria sta giocando le carte del proprio rilancio economico e sociale, iniziato in modo deciso poco più di un anno fa con l’inaugurazione della Reggia”.
Per l’inserimento nella seconda brochure, alle aziende aderenti verrà richiesta una quota di partecipazione ai costi di stampa e distribuzione, che comprenderà anche l’inserimento della pagina pubblicitaria sul sito.
Vitt. Bill.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.