Io ballo con la solidarietà!

borsa della spesa

07/10/2010

 
Di Vittorio Billera

IL BALLO DELLA “BORSA DELLA SPESA”

Si è tenuta giovedì 7 ottobre 2010, presso la Sala del Consiglio comunale la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa di solidarietà “Borsa della spesa”. Anche quest'anno la Città di Venaria Reale ha dato il patrocinio alla XVI edizione del “Gran ballo della Venaria Reale”, kermesse di danze tra le debuttanti in società provenienti da tutta Italia ed i Cadetti dell'Accademia Militare, che si terrà in Reggia il prossimo 13 novembre.
Ed è così che inaspettatamente si crea sinergia tra mondanità, sfarzi e solidarietà .
Il comitato “Vienna sul lago”, (da qui il nome poiché le scorse edizioni si sono tenute a Stresa, sul Lago Maggiore), d'intesa con l'Amministrazione comunale, prevede che il ricavato netto della serata di gala sia utilizzato per acquistare generi di prima necessità chiamati “Borsa della spesa”, che verranno consegnati dalla Pro Loco “Venaria Reale” alle sedi delle cinque Caritas cittadine per poter essere distribuite alle famiglie selezionate.
Il percorso di consegna del ricavato della scorsa edizione dell' iniziatva alla Pro-Loco venariese di derrate alimentari, iniziato ad aprile, proprio pochi giorni orsono è terminato, raggiungendo il suo scopo, con ben 16 quintali di alimenti distribuiti. È la seconda edizione del galà in Reggia, e il direttivo della Pro Loco Venaria annuncia che per la prossima edizione, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, è già stato invitato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il sindaco della città, Giuseppe Catania, presente alla conferenza stampa dichiara: << Le porte della Città saranno sempre aperte per iniziative di solidalrietà concreta e umana, ancor più in un frangente di crisi economica accentuato come quello attuale, sono benvenute le iniziative di questo genere. Ringrazio la Pro Loco Venaria Reale e le Caritas per il loro costante lavoro, spesso ignorato dai più, ma determinante per molte persone >>.
È intervenuto anche l'assessore alla Solidarietà Sociale, Giulio Capozzolo, il quale afferma: << L'impegno dell'Amministrazione comunale in materia di solidarietà, ancor più in una situazione in cui Stato e Regione hanno notevolmente ridotto le risorse per le politiche sociali. A volte iniziative come queste vanno a colmare mancanze delle Amministrazioni pubbliche, e questo è piuttosto triste >>.
Erano presenti inoltre la presidente della Pro Loco Venaria Reale, Maria Di Benedetto, la quale auspica che l'associazione possa occuparsi dell'iniziativa anche per i prossimi anni, il presidente onorario Marco Ravizza, rappresentanti delle Caritas, i parroci di Santa Maria, Don Vincenzo Marino, del Sacro Cuore di Gesù, Don Alessio Toniolo e di Santa Gianna, Don Sabino Maccalangio.



Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.