Firmato l'accordo per il trasferimento della "Cave Germaire"

foto cave germaire

19/12/2008

 
Cave Germaire, firmato l'accordo

Venerdi 19 dicembre, presso la Sala del Consiglio comunale, è stato siglato un accordo con la ditta Cave Germaire che rappresenta una svolta importante e concreta per migliorare viabilità e qualità della vita del quartiere di Altessano.
Dopo anni di impegno, l'Amministrazione comunale ha finalmente ottenuto la ricollocazione di una delle aziende che opera lungo il Ceronda, nei pressi di piazza Costituente, verso la nuova zona industriale di corso Cuneo.
Il Comitato 787, il cui nome rimanda alle 787 firme apparse in calce alla prima petizione che chiedeva il trasferimento delle ditte anni fa, esprime viva soddisfazione: <<Finalmente vediamo il concretizzarsi di un primo atto importante per gli altessanesi – afferma Andrea Scaringella del Comitato – il successivo, che aspettiamo vivamente, sarà quello per la ricollocazione di Bracco e Foresto. L'obiettivo raggiunto da questa Amministrazione è generale e riguarda tutti. In particolare gli altessanesi che vivono nei pressi di piazza Costituente e lungo via San Marchese e viale Roma, che quotidianamente subiscono traffico e inquinamento a causa delle decine di betoniere in transito; poi la stessa ditta, che andrà ad operare in una zona più consona, moderna e sicura, con ovvie ripercussioni positive sulla qualità del lavoro. Si è scommesso su questa zona rivendicandone la sua qualità e le sue ricchezze con scelte che all'epoca potevano apparire azzardate – come la costruzione di una pista ciclabile e l'intero sistema di Corona Verde - ma che oggi vengono premiate>>.
Soddisfazione da parte dell'Amministrazione che, al culmine di un iter lungo e complesso, è riuscita a conciliare le esigenze lavorative della ditta e la salvaguardia della qualità ambientale di una delle zone più verdi di Venaria:
<<Questo accordo assicura diversi ed importanti risultati per la città – commenta il Sindaco Nicola Pollari -. Verranno infatti riqualificate le sponde fluviali del Ceronda, che diventeranno un parco urbano all'interno del sistema della Corona Verde: un assaggio delle bellezze delle Reggia e del Parco La Mandria In secondo luogo, la ricollocazione dell'azienda ci consentirà di dare respiro ad un intero quartiere: il traffico pesante verrà dirottato, verranno istituiti sensi unici per sgravare Altessano di una parte considerevole di traffico. Verranno allargati e messi in sicurezza i marciapiedi, per garantire sicurezza ai pedoni. Inoltre, le misure che si adotteranno sulla viabilità altessanese aiuteranno il commercio di zona, riqualificando le piazze Costituente ed Atzei>>.

Vitt. Bill.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.