I ragazzi del CCR desiderano una città più sportiva e giocosa

ccr

05/06/2009

Di Vittorio Billera
    
ELETTI I CONSIGLIERI DEL CCR
    
Una città più giocosa e sportiva, che certamente è già ricca di democrazia e     partecipazione. Il tutto in un equilibrio di proposte che fa della Venaria del futuro una città che gode di un' armonia che rispecchia tutte le mozioni. E’ questo quanto si evince dai risultati delle elezioni del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi di Venaria, il CCR, che è uscito dalle urne elettroniche martedì 19 maggio scorso. In uno stretto rapporto sinergico tra gli strumenti di comunicazione multimediale, del Comune, ASMNet e Venaria.tv, ma anche del periodico dell’Amministrazione “Venaria Oggi”, del sito web della Città e quello dedicato delle scuole, Venaria è la prima città in Italia che ha portato gli studenti delle scuole elementari ad esprimere il proprio voto con l’ausilio della tecnologia digitale e dopo aver seguito la campagna elettorale su Venaria.tv, la webtv cittadina in cui i ragazzi candidati, con un video ed una scheda di presentazione, hanno pubblicizzato i loro programmi. Ben 700 contatti sul web, tra singoli ragazzi, famiglie e classi, hanno potuto discernere le proposte degli aspiranti consiglieri. Si proponeva una città dell'Arte, una dell'Emozione, una della Storia, una città giocosa ed una sportiva. Il grande lavoro svolto dai “facilitatori” dello staff dell’Informagiovani, ed in particolare di Daniele Smiraldi ed Alessandra Di Grigoli, che hanno curato tutto il percorso delle votazioni. E' da evidenziare che tra i lavori svolti coi ragazzi, una parte rilevante è stata data all'educazione ambientale: l'uso del digitale ha prodotto come primo risultato tangibile un enorme risparmio di carta.
L’assessore alle Politiche Giovanili Valeria Galliano dichiara: << Dal risultato delle elezioni si legge un chiaro problema legato alla presenza femminile nella politica: un prossimo tema da affrontare con l'insediamento del nuovo CCR potrebbe essere quello delle Pari Opportunità. Lo strumento di cui disponiamo può aiutare i nostri ragazzi e gli educatori ad affrontare l'argomento della rappresentanza femminile sin dalla più tenera età >>. Ne esce infatti un Consiglio al maschile, due femmine su 16 eletti. Nell’election day un’altissima percentuale di partecipanti al voto, più del 90%.
I 16 componenti del nuovo CCR sono stati dunque eletti e per il prossimo    autunno è atteso l'inizio dei lavori dei consiglieri, con la prima riunione ufficiale. Buon lavoro ragazzi! Ulteriori informazioni sull’esito complessivo delle elezioni del CCR di Venaria, sono reperibili consultando il sito www.scuole.comune.venariareale.to.it
 
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.