Aperto il nuovo Centro polivalente "Iqbal Masih"

foto_centro_buozzi

23/12/2008

 

Centro polivalente Iqbal Masih, 
dove si incontrano le diverse età della città

Il centro d'incontro di via Buozzi ha aperto i battenti il 20 dicembre, con l'inaugurazione a cui hanno partecipato numerosi cittadini, il sindaco Nicola Pollari, alcuni membri della Giunta comunale, consiglieri comunali e la dirigenza della cooperativa “Il Margine”, proponendo una giornata di festa al quartiere, ma non solo. Dopo circa dieci anni il Centro viene offerto alla Città. Tramite una convenzione, il comune ha concesso la gestione del centro per 3 anni, prorogabili di ulteriori 2, alla cooperativa sociale “Il Margine”.
Il centro è intitolato a Iqbal Masih, 13 enne pakistano trucidato dalla “mafia dei tappeti” del suo paese per il suo attivismo contro il lavoro minorile, ed accoglierà – caso unico in città – le attività di giovani, anziani, associazioni e comitati di quartiere. Un innovativo mix sociale e culturale sperimentato per favorire l'integrazione e la coesione di diverse fasce della popolazione venariese.
<<Sono profondamente soddisfatta per la conclusione del lungo e laborioso iter che ha portato a questa importante inaugurazione – afferma l'assessore alla Politiche Giovanili Valeria Galliano. Di fatto la città si dota di un terzo centro d'aggregazione dopo quello della Rigola e quello di corso Machiavelli. Il nuovo centro ospita già, al piano terra, la sede decentrata dell'Informagiovani, fornendo così ad Altessano una sede più comoda per i servizi rivolti ai giovani. Lo spazio posto all'ultimo piano della struttura è stato pensato per essere flessibile e pronto ad accogliere proposte e sollecitazioni di utilizzo, da parte di gruppi giovanili ed associazioni del quartiere e della città. L'arredamento minimale che si è scelto favorirà ogni tipo di uso degli spazi che si riterrà necessario. Speriamo che che il centro sia un punto vivo della città e che favorisca un fecondo dialogo intergenerazionale>>.
Al piano terreno vi sarà il punto bar ed un salone polivalente per riunioni, dedicato a Valentino Bonadio. Il primo piano è pensato per ospitare le riunioni degli anziani, delle associazioni e del comitato di quartiere, e sarà dotato di arredi ed attrezzature per riunioni. Il secondo piano invece sarà rivolto principalmente alle attività giovanili e prevederà anch'esso una parte arredata in modo più formale (per ospitare riunioni e momenti di lavoro) ed una più informale per momenti di svago, lettura e socializzazione.
<<Finalmente la città ha un centro polivalente – commenta l'assessore al Welfare Giulio Capozzolo – che fornirà risposta a molteplici esigenze. Il centro, con i suoi spazi ben suddivisi, ospiterà sia attività giovanili, che momenti per gli anziani, per le associazioni in genere e per il comitato di quartiere. Puntiamo molto sul realizzare un mix generazionale e sociale all'interno del centro. Speriamo che le diverse generazioni comunichino ed imparino l'una dall'altra e, perché no, collaborino. É importante creare integrazione e coesione e pensiamo che questa sia la strada giusta>>.
Presso il centro verranno inoltre organizzati una serie di corsi quali clownerie e giocoleria per ragazzi ed adulti, percussioni, Dj, teatro comico. Nonché corsi di lingue (inglese e spagnolo, italiano per stranieri), corsi di informatica, di danza afro, di chitarra per adulti e ragazzi..
<< La cooperativa “Il Margine” nasceva 30 anni fa proprio a Venaria – commenta Massimo Minestrini, presidente della cooperativa – e questo è per noi un gradito ritorno. In 30 anni di lavoro nel sociale il nostro atteggiamento non è mai mutato: abbiamo sempre puntato sul coinvolgimento dei soggetti con cui lavoravamo e sulla loro autodeterminazione. Sarà cosi anche con il centro “Iqbal Masih”. Siamo propulsori di attività, ma saranno i fruitori del centro i veri protagonisti. Inoltre uno dei punti di forza su cui puntiamo è una capillare conoscenza del territorio. A Venaria operiamo già con un progetto di sostegno all'handicap in ambito scolastico. Il centro di via Buozzi sarà per noi un nodo in una rete di attività, risorse e potenzialità. Aggregazione e coesione, questi gli obiettivi >>.

Vitt. Bill.
G.Ruff.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.