Cieli in comune, musica, teatro e cinema per l'estate dei comuni della zona ovest
COLLEGNO - Dopo il successo delle 4 passate edizioni torna Cieli in comune, la guida alla rassegna di spettacoli, musica, teatro e danze dei comuni della Zona Ovest.
329 eventi, di cui più della metà ad ingresso gratuito, che comprendono 97 spettacoli musicali, 52 proiezioni cinematografiche, 35 spettacoli teatrali e di cabaret, 16 spettacoli circensi, 125 serate danzanti.
Si tratta di numeri di tutto rispetto, soprattuto tenendo conto del periodo di crisi che investe sempre più anche i comuni e gli enti locali.
L'impegno della Zona Ovest srl, che come di consueto ha realizzato la pubblicazione raccordando i programmi dei vari comuni coinvolti, si aggiunge alla preziosa collaborazione di istituzioni ed imprese che con il loro sostegno hanno reso possibile la realizzazione dell'iniziativa: Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Piemonte, Provincia di Torino, Banca Intesa San Paolo, Gtt, SMAT, Trm e Shopville Le Gru.
Venaria quest'anno è forse il comune che offre più eventi di rilievo, il Real Music con le sue stelle (Tiziano Ferro, Ludovico Einaudi, Morricone) e soprattuto il Traffic Free Festivale chje porta alla Reale Nick Cave, Primal Scream e Underworld. Non mancano però eventi gratuito nelle piazze venariesi, compresi nel cartellone di Venaria Viva estate, che propone l'esilarante cabaret di Cacioppo, Federico Basso ed i Bred e Pitt.
Da segnalare un'altra importante iniziativa connessa a Cieli in comune: La Zona Ovest di Torino Srl in collaborazione con la Provincia di Torino, ha attivato un progetto di mobilità sostenibile rivolto ai residenti nei comuni di Alpignano, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli e Venaria Reale ed a coloro che prestino attività lavorativa in un’impresa che abbia sede in uno degli 11 comuni del Patto Zona Ovest. Per tutti questi cittadini e lavoratori sarà possibile ricevere un abbonamento mensile gratuito alla rete di mezzi pubblici Gtt Formula 3, solo con la compilazione del coupon che si trova esclusivamente all’interno della brochure Cieli in Comune, in distribuzione porta a porta tra i residenti o presso l’Urp dei comuni coinvolti. Gli abbonamenti verranno distribuiti dagli URP nel periodo fra il 29 giugno ed il 10 luglio 2009, anche se la richiesta può essere presentata in precedenza.
Guido Ruffinatto
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.