Musica al Teatro della Concordia: il "Concerto di fine anno" dei ragazzi della Lessona
12/06/2009
APPLAUSI PER GLI ALLIEVI DEL CORSO MUSICALE
Sabato 23 maggio, presso il Teatro della Concordia di Venaria Reale, si è tenuto il “Concerto di fine anno” della Scuola Media Statale Michele Lessona, seguito dai professori Eros Cappellazzo, Umberto Neri, Massimo Povolo e Domenico Scalzo. Protagonisti i ragazzi dell’Orchestra degli allievi i quali hanno seguito durante l’anno il percorso musicale offerto dall’iter formativo. La formazione comprende tutte le discipline di un corso normale di scuola secondaria di primo grado, caratterizzandosi con tre ore di studio musicale, che coinvolgono sia aspetti teorici sia aspetti pratici. Copre la durata dei tre anni di scuola secondaria e non prevede alcuna conoscenza di base. Il “Concerto di fine anno” ha dato modo alle famiglie in primis, ma anche agli insegnanti, a curiosi ed appassionati, di assodare quanto appreso dai ragazzi durante l’anno scolastico. Gli alunni hanno avuto modo di cimentarsi nell’utilizzo di vari strumenti fra cui la chitarra, il pianoforte, il clarinetto e la tromba, avendo la possibilità di suonare da solisti o in gruppo. Durante il concerto si sono esibiti suonando brani di artisti di grosso calibro, fra cui Shuman, Aaron e Mac Dowel, e anonimi d’eccezione, come Paso Doble e alcuni tanghi, suscitando grossa ammirazione da parte dei presenti. I fragorosi applausi finali hanno fatto trapelare l’apprezzamento del pubblico verso il lavoro dei ragazzi.
<< Il primo anno è stata un’emozione, un timido tentativo, poi piano piano siamo cresciuti, potendo addirittura godere, per questa edizione, dell’ospitalità del Teatro della Concordia -afferma la preside della Scuola Media Lessona Barotlomea Granirei .- E’ un’esperienza rilevante sia dal punto di vista formativo, sia dal punto di vista disciplinare: eventi come questi suscitano inoltre, negli allievi, anche un forte senso di appartenenza ad un gruppo e più in generale alla propria città.>>
M. Risso
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.