VENARIA - Internet per tutti. Parafrasando lo spot di una nota compagnia telefonica è questa la novità per i cittadini venariesi. La città di Venaria ha infatti deciso di dotarsi di una rete wifi gratuita ed a disposizione dei cittadini.
La tecnologia denominata wi-fi è un accesso a internet che si basa su una rete realizzata via radio, cioè senza utilizzo di cavi, che con antenne a bassa potenza offre una copertura di tipo cellulare, alla quale si possono collegare più utenti, senza che interferiscano tra di loro.
Nella fase sperimentale si garantisce il servizio nelle seguenti aree: piazza della Repubblica, piazza Don Alberione, piazza Vittorio Veneto, piazza Martiri della libertà, piazza De Gasperi, piscina Sport Club Venaria.
Sviluppata dall’Azienda Speciale Multiservizi venariese, diventata anche provider internet, la rete WI5 (acronimo di Wi FIVEnaria) è a disposizione dei cittadini che potranno usufruirne nelle piazze della città.
L’accesso alla rete, si ottiene soltanto accedendo alla rete WI5 e impostando un indirizzo IP dinamico ed avviene previa autenticazione ad un pagina web.
Gli utenti interessati al servizio devono registrarsi presso ASM-Venaria in viale Buridani, 33 (ingresso da piazza Pettiti) oppure presso la Piscina - Sport Club Venaria di via Di Vittorio 18.
Per navigare occorre presentare un documento di identità valido e compilare l’apposito modulo per ritirare l'ASMCARD e ricevere via mail le credenziali.
Agli utenti registrati vengono inviati via e-mail i codici di accesso (userid e password) che sono strettamente personali e danno diritto a un credito giornaliero di connessione di 120 minuti. La rete WI5 è solo uno degli applicativi della rete Mesh installata in città negli ultimi 2 anni: si tratta di una tecnologia basata sui nodi. Ovvero ogni nuovo nodo (utente connesso alla linea) contribuisce alla stabilità della rete stessa.
Per il futuro l’Asm sta pensando anche ad approntare sistemi di connessione, tramite router appositi, per le abitazioni e gli esercizi commerciali.
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.