La Costituzione Italiana per i cittadini immigrati

11/12/2008

 
La Costituzione italiana per i cittadini immigrati

I diritti costituzionali estesi a tutti: condivisione e conoscenza del prezioso documento in dono ai nuovi italiani. La Carta Costituzionale rappresenta la base fondante della democrazia nel nostro Paese: in essa, infatti, sono riportati i principi fondamentali, i diritti e i doveri sui quali è fondata la convivenza fra tutti i componenti della società civile. La maggior parte delle persone che arrivano in Italia non conoscono né scrivono la nostra lingua e ancor meno conoscono le nostre leggi e la nostra Costituzione. A Venaria la comunità di stranieri è composta da 474 maschi e 619 femmine, sono nati 18 bambini da coppie straniere, 100 ragazzi frequentano le scuole del territorio, suddivisi equamente nelle scuole elementeri e medie, la maggiore presenza è di origine romena e poi marocchina. Negli ultimi 10 anni, sono state date 90 cittadinanze, tra le più numerose a cittadini di origine marocchina (15) e romena (6) (Dati riferiti all'anno 2008). Dal 2006, gli stranieri possono votare e candidarsi per i comitati di Quartiere.
Attraverso il dono del testo multilingue della Costituzione repubblicana, si realizza un'altra tappa del percorso di accoglienza, di conoscenza e di condivisione dei diritti di cittadinanza. L'iniziativa rientra nel progetto di integrazione di nuovi cittadini italiani.
La traduzione in più lingue, in questo caso ben 11, albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, filippino, bengali, è certamente un modo per sentirsi un po’ più italiani. Venerdì 5 dicembre, si è svolta la conferenza stampa e la cerimonia di consegna a rappresentanti delle comunità più numerose su questo territorio. Hanno partecipato tra gli altri, rappresentanti delle comunità marocchine e romene, l'assessore alla Promozione della Cittadinanza Vincenzo Russo, il presidente del Consiglio comunale Franco Izzo,il sindaco Nicola Pollari e il rappresentante dell'Arci Valle Susa Lorenzo Siviero. L'edizione della sintesi della Costituzione Italiana, tradotta in varie lingue, curata dell'Arci nazionale, durante la precedente legislatura parlamentare, in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale, verrà spedita a tutti i cittadini stranieri maggiorenni presenti in città, per volontà della Presidenza del Consiglio comunale e dell'Amministrazione della Città di Venaria Reale.

Vitt. Bill.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.