CORONA VERDE: 24 SINDACI FIRMANO UN PROGETTO DA 10 MILIONI DI EURO

24 sindaci corona verde

29/10/2010

 
Di Alessandro Visentin

10 MILIONI DI EURO IMPEGNATI PER L' ANELLO VERDE ATTORNO ALLE CITTÀ

Si firma a Venaria, il protocollo d’intesa per il progetto Corona Verde tra la Regione Piemonte ed i sindaci dei comuni dell’ambito nord-ovest, di cui la città (Venaria) è capofila. Il progetto propone una valorizzazione ambientale del territorio e del paesaggio, col potenziamento delle aree verdi, della loro fruizione e la salvaguardia degli interessanti ecosistemi presenti, coinvolgendo le aree, divise in ambiti, dalla prima fino alla terza cintura di Torino. Venaria Reale è capofila dell’ambito nord-ovest che comprende 24 comuni della Val Ceronda e della Bassa Valle dello Stura, da Druento a Varisella, da Lanzo fino alle Vaude, con Lombardore e Rivarossa, comprendendo Ciriè. Sono compresi nel progetto anche i parchi della Mandria e delle Vaude e le aste fluviali dello Stura e della Ceronda.
Mediante un progetto di ampio respiro si restaureranno e si renderanno fruibili le aree verdi sui torrenti, si opererà sulla flora e sulla fauna creando corridoi ecologici, si potenzierà la viabilità ciclabile ed equestre, la ricettività turistica sostenibile, il coinvolgimento degli operatori privati con la valorizzazione delle produzioni e delle attività locali.
In una parola: si cercherà di rendere più bello e più vivibile il nostro territorio per i suoi abitanti e per quanti vorranno visitarlo, usando la Reggia come calamita e come volano per lo sviluppo. Il gruppo di progettazione misto tra: i Lavori Pubblici di Venaria ed il Politecnico di Torino sta in questi giorni redigendo il progetto generale: il master-plan, a cui faranno seguito i progetti locali. Sono intervenuti al Materplan del progetto strategico “Corona Verde” i Sindaci dei Comuni di: Valdellatorre, San Gillio, Druento, Givoletto, La Cassa, Robassomero, Varisella, Vallo T.se, Fiano, Ciriè, Villanova C.se, Germagnano, Cafasse, Nole, San Carlo C.se, Rivarossa, Lombardore, Mezzenile, Lanzo T.se, Balangero, Mathi, Vauda Canavese; non presenti all’incontro, ma firmatari, anche i comuni di Grosso e Front. Hanno presenziato l’Ente Parco la Mandria e il Patto Zona Ovest.



Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.