La festa provinciale dell'Anpi a Venaria Reale

anpi provinciale

29/05/2009

 

di Guido Ruffinatto

Anpi in festa a Venaria dal 28 al 31 maggio

VENARIA REALE – Dal 28 al 31 maggio Venaria Reale ospiterà la prima festa provinciale dell’Anpi. Ai bordi delle valli di Lanzo, che tanta parte hanno avuto nella storia della Resistenza piemontese, si rinnova il ricordo e la commemorazione di una pagina fondante della storia del Paese.
Nella giornata di giovedì 28 l’inaugurazione ha visto la presenza delle autorità cittadine e del presidente provinciale dell’Anpi Gino Cattaneo, di alcune scolaresche e del coro Tre Valli della città di Venaria accompagnato dalla Banda musicale tranvieri Torino del Cral GTT. Un repertorio di canzoni tradizionali partigiane, e di numerose riproposizioni dell’inno nazionale, hanno accompagnato una cerimonia di inaugurazione commossa (struggenti le testimonianze dei partigiani) e partecipata.
Con il titolo “Democrazia e/è Antifascismo”, la festa provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia” coinvolge doverosamente sopravvissuti di quell’epoca ed anche giovani d’oggi. La tradizione e la memoria dell’antifascismo si rinnovano nelle nuove generazioni, nei giovani che si iscrivono all’Anpi e che hanno dato un contributo fondamentale nell’organizzare l’evento.
La festa, che avrà sede nel parco Anpi di via Cavallo 32 a Venaria Reale, offrirà stand gastronomici, musica, dibattiti, stand librari e 4 mostre permanenti su resistenza, storia e costituzione.
Sarà possibile pranzare e cenare a prezzi modici, assistere ad esibizioni teatrali (come quella di “Lungo cammino verso la libertà” a cura della compagnia di prosa La Bizzarria) o ascoltare i concerti della rassegna “Resistere nel Tempo”, a cura di band emergenti, sabato 30 maggio.
Un appuntamento per tutti i cittadini di Venaria, città che diede alla Resistenza più di 600 partigiani.
Scarica il programma completo su www.anpi.it/feste/venaria_280509.pdf

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.