LA FESTA DELLA LIBERAZIONE A VENARIA REALE, CITTA' MEDAGLIA DI BRONZO AL VALOR CIVILE
Venaria Reale - Una due giorni di festeggiamenti per la Festa della Liberazione 2009. Si è cominciato venerdì 24 aprile, con i diversi appuntamenti che hanno visto una spiccata partecipazione ai diversi momenti in programma. Venerdì, dalle ore 9, presso il Mausoleo del cimitero della città, è avvenuta la deposizione di una corona d'alloro, alla presenza del sindaco Nicola Pollari, di alcuni membri del Comitato “Giorno della Memoria”, tra cui il presidente del Consiglio comunale Franco Izzo, il presidente dellAnpi di Venaria Gianni Santin, e del partigiano Lino Cappello, rappresentante anch'esso della sezione Anpi venariese. Ci si è poi trasferiti al ceppo presente a Borgo Castello, presso il Parco de La Mandria, ove, dopo la deposizione di una corona, si è osservato un minuto di silenzio in onore dei 699 caduti di Venaria, che hanno offerto il loro sacrificio per la Resistenza.
<< Molti luoghi, strade, scuole, vie, ricordano l'importanza della presenza partigiana e delle loro lotte per la Liberazione nella nostra città -sottolinea il sindaco Nicola Pollari-, in particola modo, questo luogo, il Parco, è stato teatro di scontri e battaglie >>.
Grande emozione ha suscitato l'intervento del partigiano Lino Cappello, che con i suoi 81 anni ha ricordato alcuni passi della lotta partigiana vissuti in prima persona. Il gonfalone della città ed il vicesindaco Salvino Ippolito, accompagnato da una rapprsentanza dell'Anpi, hanno poi partecipato, sempre in mattinata, ad un momento di riflessione sulla Resistenza, presso il deposito GTT di Venaria. Con l'alzabandiera ed i discorsi delle autorità cittadine, si è aperta la giornata del 25 aprile, in piazza Martiri della Libertà. A seguire la messa presso la parrocchia di Santa Maria. Da qui è partito il corteo che, accompagnato dal corpo musicale “Giuseppe Verdi”e dal coro “Tre Valli”, ha visto una decisa ed importante partecipazione di quasi tutte le forze politiche cittadine. Lungo il percorso, le fermate nei luoghi simbolo della presenza partigiana nel nostro territorio. In piazza Vittorio Veneto si sono tenuti gli interventi commemorativi delle autorità. Particolarmente toccante quello di Gianni Santin, presidente della sezione venariese dell'Anpi, che ha messo in evidenza le figure storiche dei partigiani fondatori della sezione cittadina dell'Anpi, in particolar modo Pietro Mollo ed Adriano Bergamin. Il pomeriggio si è aperto con la musica, sempre in piazza Vittorio Veneto, con alcune band giovanili. La giornata si è conclusa col concerto serale, che ha visto suonare sullo stesso palco i Malecorde ed i Mau Mau, che per l'occasione hanno realizzato nuovi arrangiamenti di canzoni con tematica la Resistenza.