Si parte! Dal 5 al 13 settembre, come da tradizione, si svolgerà ad Altessano, la festa patronale di San Marchese. Organizzata dalla Pia Società di San Marchese, dalla Parrocchia di San Lorenzo, dalla Pro Loco Altessano Venaria Reale, e da altri numerosissimi volontari, anche quest’anno propone un ricco programma tra sacro e profano. È anche l’occasione per un caro saluto alla comunità parrocchiale di Altessano, di Don Livio Recluta, che lascia il suo incarico per prestare la sua opera altrove. Di seguito vi proponiamo il ricco programma, che oltre ad invitare alla partecipazione ed alla riflessione religiosa, invita i cittadini del borgo, ma non solo, a vivere in allegria una delle feste più sentite.
PROGRAMMA
Festa Patronale di San Marchese - Altessano
Domenica 5 Settembre 2010
Ore 11,00 – S. Messa Parrocchia, San Lorenzo, con Benedizione del Palio dei borghi.
Ore 21,00 - Salone teatro Scuola Barolo spettacolo "Le Mille e Una Magia" con il Mago Alessandro Massini.
Lunedì 6 Settembre 2010
Ore 17,00 - 2° Torneo di Tennis "Pro Loco Altessano - Venaria Reale" presso il Tennis Club Venaria Reale.
Martedì 7 Settembre 2010
Ore 20,00 – Luna Park in Piazza Atzei. Fino a domenica 12 settembre.
Mercoledì 8 Settembre 2010
Ore 21,00 - Salone teatro Scuola Barolo inaugurazione Mostra "Antichi Paramenti Sacri" a cura di Gianni Segato e la collaborazione della Pro-Loco Altessano - Venaria Reale.
Giovedì 9 Settembre 2010
Ore 21,00 - Discoteca nel nuovo Parco di Viale Roma con i "DiscoEnergia", serata danzante musica liscio e latino americana con animatori. La serata è ad ingresso libero.
Venerdì 10 Settembre 2010
Ore 18,00 - Presso campi Don Mosso, in collaborazione al Gruppo sportivo PGS San Lorenzo e alla Società Gabetto, inizio “Torneo dei 4 Rioni di Altessano” di calcio a 11.
Ore 21,00 - Piazza Costituente: serata danzante con l'orchestra "Amici della notte. La serata è ad ingresso libero.
Sabato 11 Settembre 2010
Ore 15,00 - Finale del “Torneo dei 4 Rioni di Altessano” di calcio a 11. Ore 15,00 - Torneo sportivo per i giovani “3a Mini Olimpiadi San Marchese” in collaborazione con l'Oratorio e al Gruppo sportivo PGS San Lorenzo.
Ore 19,30 - Sagra dei Canestrelli e dei Cossot con degustazioni a base di zucchine, a cui è legato il Palio della domenica: tali degustazioni saranno preparate in collaborazione con gli esercizi di ristorazione “Osteria Tripoli”, “Pizzeria Tania”, “La Cerea”, "Osteria San Marchese", "Il Capitolo"; i canestrelli saranno preparati dalla Pasticceria Barbero ed offerti fino ad esaurimento, come le degustazioni a base di zucchine.
Ore 21,00 - Piazza Costituente: serata danzante con l'orchestra "Carlo Santi". La serata è ad ingresso libero.
Domenica 12 Settembre 2010
Ore 09,00 - 3° Mostra-mercato Enogastronomica, dell'Artigianato e dell'Hobbismo in Via San Marchese, organizzata in collaborazione con la Pro Loco Altessano - Venaria Reale e con il contributo dell'Associazione di vie del centro Storico Altessano. Nell'ambito della mostra sono previste strutture gonfiabili per bambini, animazione con artisti di strada partecipazione della Protezione Civile con mezzi e materiali presenza degli artisti dell’Accademia Piktor.
Ore 09,30 - Mostra di Pittura In Piazza Cavour, libera a tutti, in collaborazione con la Pro Loco Altessano - Venaria Reale.
Ore 10,00 – S. Messa Solenne nella Chiesa di San Lorenzo e Processione con la statua e la reliquia del Santo per le vie del Borgo, accompagnata dal Corpo Musicale G. Verdi di Venaria.
Ore 15,00 - Corteo storico con sfilata delle squadre dei 4 rioni di Altessano, accompagnati dal gruppo Majorette Les Papillons di Altessano.
Ore 16,00 - In piazza Cavour, 9° edizione del Palio di "Mangia Cossot" tra le squadre dei Rioni di San Marchese, San Lorenzo, San Rocco, Santa Gianna.
Ore 20,00 - Grande Grigliata di carne nell'Oratorio San Lorenzo.
Ore 22,30 - Estrazione Lotteria di San Marchese nell'Oratorio San Lorenzo.
Ore 23,30 - Fuochi artificiali presso le cave Bracco visibili da Piazza Atzei
Lunedì 13 settembre 2010
Ore 09,00 - Santa Messa alla Cappella campestre di San Marchese in suffragio dei Soci defunti.
Manifestazione collaterale
Venerdì 10 e sabato 11 settembre 2010
Ore 21 - Cappella campestre di San Marchese (via san Marchese – strada Lanzo) “LA FURIA E LA POESIA” Laude per Jacopone da Todi. Percorso attraverso l’uso di linguaggi diversi: musica, teatro e immagine, per raccontare la figura di Jacopone da Todi, poeta del duecento. Con Chiara Giovara, musiche di Francesco e Stefano Partipilo, regia di Fabio Scibetta.
Info:
Rag. Macario Claudio Tel 011/452.63.03 cell. 338.405.43.80
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.