Festa di Sant'Uberto, dall'11 al 16 novembre

festa sant uberto

11/11/2008

La festa di Sant’Uberto
11 – 16 novembre 2008
La Città di Venaria Reale e la sua Reggia
celebrano insieme la ricorrenza

L’Amministrazione comunale di Venaria, d’intesa con il Consorzio La Venaria Reale che gestisce la Reggia ed in collaborazione con la Fondazione culturale Via Maestra, l’Avta – Amici della Reggia e l’Associazione Percorsi, ha voluto ideare un grande evento celebrativo ricorrente negli anni tale da sancire il rapporto stretto tra la città e la sua Reggia, individuandolo a ridosso del periodo della commemorazione di Sant’Uberto che cade a novembre.
Sant’Uberto è il patrono dei cacciatori, alla sua ricorrenza sono legate tradizioni e antichi rituali propri della Venaria, anzi la nascita stessa di Venaria si deve alla pratica venatoria che si svolgeva appunto in questo territorio fin dal XVII secolo.
A Sant’Uberto, inoltre, è dedicata la Cappella della Reggia realizzata, a differenza di altre chiese di castelli o palazzi reali, con l’ingresso principale rivolto verso il borgo cittadino e dunque accessibile dalla comunità: questo, parrebbe, per una disposizione di Papa Clemente IX Rospigliosi che, donando le reliquie di Sant’Uberto martire al duca Carlo Emanuele II, prescrisse che le stesse fossero esposte al culto non solo della corte ma anche della popolazione. Sempre a Venaria, per altro, già dal 1995 si era ripresa, grazie all’Associazione Percorsi, la tradizione della Messa di Sant’Uberto.
L’edizione della Festa di Sant’Uberto di quest’anno sarà una speciale anteprima comprendente anche importanti iniziative ed inaugurazioni della città.
Per le ricorrenze successive, l’Amministrazione comunale intende arricchire ulteriormente il programma con il coinvolgimento diretto delle varie associazioni locali e del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
La Messa di Sant’Uberto sarà celebrata eccezionalmente domenica 16 novembre, mentre nei prossimi appuntamenti il 3 novembre (il giorno effettivamente dedicato al Santo, se cadrà di domenica) oppure la domenica immediatamente successiva a tale data.

Il programma della Festa di Sant’Uberto

Visita guidata gratuita della Reggia per i venariesi:
da martedì 11 a venerdì 14 novembre alle ore 15.
Iniziativa offerta dall’Avta – Amici della Reggia (su prenotazione per gruppi di massimo 30 persone, tel. 011 4593675)
Visita libera della Cappella di Sant’Uberto:
da martedì 11 a domenica 16 novembre, da piazza della Repubblica negli orari di apertura della Reggia

Giovedì 13 novembre 2008:

ore 20.30: Concerto del “Coro Lirico G. Puccini di Venaria Reale” presso la Cappella di Sant’Uberto della Reggia, repertorio di musiche di Verdi, Puccini, Beethoven, Rossini.
A seguire: percorso in Galleria Grande e spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo nella Corte d’onore
(ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, previo ritiro coupon presso la biglietteria del Teatro della Concordia di corso Puccini - tel. 011 4241124)

Sabato 15 novembre 2008:

ore 10: inaugurazione dei lavori per la realizzazione dei percorsi tattili per ipovedenti in piazza Vittorio Veneto (conferma su orario e luogo dell’iniziativa:
www.comune.venariareale.to.it);
ore 11.30: inaugurazione del cantiere per la realizzazione della nuova Biblioteca Civica presso l’ex Caserma G. Beleno di via Verdi (conferma sull’orario dell’iniziativa:
www.comune.venariareale.to.it)

Domenica 16 novembre 2008:

ore 10: presso Castelvecchio, Reggia di Venaria, presentazione della ristampa anastatica del trattato di falconeria di A.U. Filastori, Falconeria moderna, Torino, 1908
(iniziativa ad inviti a cura dell’UNCF - Unione Nazionale Cacciatori Falconieri, e dell’Avta - Amici della Reggia);
ore 10.45: Fanfare di Vénerie in piazza dell’Annunziata nel Centro Storico, con l'Equipaggio della Regia Venaria, suonatori di corno da caccia - Associazione Percorsi;
ore 11.15: Messa di Sant’Uberto presso l’omonima Cappella della Reggia con accompagnamento di organo, corni naturali dell'Equipaggio della Regia Venaria, tromba e timpani della Reale Scuderia, ensembles musicali dell’Associazione Percorsi.
In tenuta tradizionale presenzieranno alla cerimonia membri della Società torinese per la caccia a cavallo. Secondo l’antico rituale di corte, tuttora osservato in Francia e Mitteleuropa, saranno presenti in chiesa segugi e falconi (per rispetto del luogo e per ragioni di sicurezza, la presenza in chiesa degli animali è limitata ai soli appartenenti agli equipaggi preselezionati);
ore 12: Al termine della Messa l’Equipaggio della Regia Venaria e la Reale Scuderia eseguiranno un breve concerto in chiesa.
Sempre domenica 16 novembre, in occasione dell’inaugurazione della sede del Comitato di Quartiere Gallo Praile:
dalle ore 9.30: giochi e animazioni di strada, esibizione della “Banda Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale”;
ore 14.30: animazioni ed attività di artisti di strada; inaugurazione della sede del Comitato di Quartiere Gallo Praile
Aggiornamenti e maggiori dettagli:
www.comune.venariareale.to.it

INFORMAZIONI
:
Tel.: +39 011 499 23 33 -
www.lavenaria.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.