Fragili Orizzonti: Provincia e Comune uniti contro la crisi

fragili orizzonti

02/09/2009

Di Renato Dutto
  
VENARIA REALE – Alcune misure per il risparmio ed il microcredito a favore delle famiglie e di singoli sono state presentate il 22 luglio nella sala consiliare della Città di Venaria Reale, nell’ambito del programma Fragili Orizzonti, promosso dalla Provincia di Torino, con la partecipazione dei Comuni di Venaria Reale e Pianezza, e del Cissa, Consorzio per i servizi socio assistenziali.
Due le misure previste dal programma: l’Asset Building ed il microcredito. L'Asset Building, la cui traduzione letterale è “costruzione di un patrimonio”, rappresenta una proposta di risparmio ed è nel contempo una sorta di investimento sociale per le amministrazioni pubbliche. Studi internazionali hanno stimato che, per ogni dollaro investito in programmi di risparmio “guidato”, possono ritornarne cinque nelle casse pubbliche, attraverso i consumi prodotti dai risparmiatori.
L’Asset Building prevede un percorso di formazione di “educazione al risparmio”, e l'erogazione, a fine progetto, da parte della Provincia, di una quota integrativa pari a quanto risparmiato dalla persona in un anno, fino ad un massimo di 1.500 euro. Questa opportunità è offerta a 10 famiglie, sul territorio dei Comuni appartenenti al Cissa.
Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessore provinciale alla Solidarietà Sociale ed alle Pari Opportunità, Maria Giuseppina Pugliesi, e, per la Città di Venaria, gli assessori alle Politiche Sociali Giulio Capozzolo ed al Lavoro Rosa Perrone.
Si è poi parlato di Microcredito, che è invece l'opportunità, offerta alle famiglie, di prestiti di piccola entità, fino ad un massimo pro capite di 5.000 euro, senza vincoli di garanzia ed a condizioni favorevoli, dati a soggetti con difficoltà di accesso al sistema bancario tradizionale.
Questa opportunità permette l'accesso al credito per affrontare spese improvvise, legate alla salute, alla casa, alla famiglia, all'istruzione dei figli, al lavoro. La Provincia interviene attraverso l'istituzione di un Fondo di Garanzia. A curare tutti i servizi necessari per realizzare i progetti sarà la Banca Etica, convenzionata con la Provincia di Torino.
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.