E' stato presentato venerdì 8 febbraio, presso la Sala Consiglio comunale, il bando per il concorso di Design Premio Ve.De.Re., per la realizzazione del gadget della Città di Venaria Reale. Il sindaco Pollari dichiara:
<< La scelta di proporre un tema di questo genere è mutuata dall'ormai nuovo percorso che la Città di Venaria Reale, dopo l’apertura al pubblico della Reggia e dei Giardini, ha intrapreso, trasformandosi rapidamente in ambita meta turistica ed apprestandosi ad accogliere circa 1 milione di visitatori l’anno, nelle previsioni della Regione Piemonte >>.
La Città di Venaria Reale, per le motivazioni eccezionali di attrattività turistica internazionale e per la necessità di valorizzare la propria identità, desidera, pertanto, dotarsi di un oggetto-simbolo che rappresenti la propria immagine istituzionale e che possa essere considerato un oggetto ricordo per il turista.
L'assessore Perrone dichiara: << La creazione del gadget simbolo della Città è un tangibile ed ulteriore segno dell'ormai consolidata vocazione turistica e culturale, che evidenzi la storia cittadina ora integrata con quella della propria Reggia >>.
Nell’anno che vede Torino nel ruolo di Capitale Mondiale del Design,
il premio di design Ve.De.Re. intende promuovere la realizzazione di un gadget di design che diventi l’emblema della nuova identità cittadina.I
l bando, organizzato da CNA Torino in collaborazione con ALTREMENTI e patrocinato dall’Amministrazione venariese, è stato redatto in conformità alle procedure previste dall’Adi - Associazione disegno industriale, di cui la stessa CNA è socia. Non viene data una tipologia di oggetti prefissata, anzi, il designer è libero nel decidere tipo, forma, materiali, dimensioni ed eventuali funzioni dell'oggetto stesso. L’obiettivo è comunque la realizzazione di un gadget (non potrà essere un logo o un progetto di immagine coordinata immateriale)destinato ad essere prodotto e diffuso entro l'anno 2008.
E' indirizzato agli studenti under 30, delle Facoltà di Architettura, di Ingegneria e delle Scuole di design. Inoltre è possibile la partecipazione di professionisti iscritti ai relativi albi, che non abbiano superato i 40 anni di età.
Per ulteriori particolari, siete invitati a visitare il sito web della Città, www.comune.venariareale.to.it
I progetti vincitori e quelli ritenuti meritevoli saranno esposti in una mostra al Teatro della Concordia di Venaria Reale dal 16 al 21 giugno 2008.
Il bando integrale del premio è anche su
www.fucina-altrementi.it oppure su
www.cna.to.it Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 17 del 12 maggio 2008 all’indirizzo e.mail
info@fucina-altrementi.itPer qualsiasi informazione relativa alla partecipazione al bando è possibile contattare l’Ufficio Comunicazione e Stampa della CNA, tel. 011.46.17..621-652,
ufficiostampa@cna-to.it Vitt. Bill.