Giochi d'ali solidali ai Giardini della Reggia

giochi solidali

23/10/2009

Di Marco Risso
 
GIOCHI D’ALI SOLIDALI AI GIARDINI DELLA REGGIA
  
Sabato 26 e domenica 27 settembre presso i Giardini della Reggia di Venaria Reale si è tenuta la manifestazione “Giochi d’ali solidali 2009”. L’evento ha celebrato i cento anni dal primo volo italiano, effettuato nel 1909 da Mario Faccioli dal campo di volo di Venaria Reale, ma anche l’evoluzione della solidarietà in Piemonte dagli inizi del 900 ad oggi, agli ultimi interventi in Abruzzo in sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.
Immagini fotografiche, passaggi aerei ed esposizioni di elicotteri dei principali Corpi di Stato e di automezzi e velivoli della Protezione Civile, hanno raccontato ai visitatori, accorsi numerosissimi, la storia del volo e delle associazioni a cui il volo ha fornito un aiuto concreto per lo svolgimento di attività solidali. Si prenda d’esempio la mostra fotografica che spiega i diversi momenti e il lavoro svolto dai volontari del Sistema Regionale di Protezione Civile negli accampamenti abruzzesi.
Completano il racconto altre due mostre fotografiche, quella di Alenia Aeronautica sui cento anni dell’industria aeronautica in Piemonte, dal “Faccioli” ai più evoluti velivoli senza pilota come il “Molynx” e quella sulla centenaria storia dell’Aero Club Torino.
Accessibili al pubblico gli elicotteri dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, del Sistema Emergenza Urgenza 118 del Piemonte e della Guardia di Finanza. In esposizione anche due alianti dell’Aero Club Torino.
A chiusura dell’evento le esibizioni in volo: la “Pattuglia Toro” formata da istruttori e velivoli dell'Aero Club Torino, l’elicottero dei Carabinieri e il passaggio con aereo e aliante al traino della scuola volo a vela Aero Club Torino. Infine, gli spettacolari lanci dei paracadutisti dello Sky Dream Center.
I bimbi hanno potuto anche provare l’emozione di essere sospesi nell’aria a un’altezza di 20 metri salendo sulla mongolfiera vincolata a terra messa a disposizione dalla John Aimo Balloon coordinata dai piloti dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì.
Appuntamento al prossimo anno: per informazioni consultare il sito http://www.anpas.org

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.