Dove eravamo rimasti? Al via il nuovo anno scolastico
30/09/2009
Di Vittorio Billera
Scuola al via, incontro con studenti e genitori
In occasione del recente avvio dell'anno scolastico, sabato 26 settembre, presso il Teatro della Concordia, dalle ore 9 e per tutta la mattinata, si è svolto l'incontro “Ma dove eravamo rimasti?”, organizzato dall'assessorato al Sistema Educativo della Città di Venaria Reale. Erano presenti sia gli studenti sia i genitori. L'obiettivo è stato quello di ripercorrere alcuni momenti dell'anno scolastico trascorso, attraverso le immagini ed i lavori realizzati dai ragazzi. Dopo i saluti di apertura della giornata, a cura dell'assessore al Sistema Educativo, Valeria Galliano, è seguito l'intervento di Silvia Varetto, responsabile dei servizi Educativi della Reggia di Venaria, che ha sottolineato la buona riuscita del progetto “La Venaria Reale, un territorio da scoprire”, giunto alla seconda edizione, e realizzato in collaborazione con la Città di Venaria Reale, il Parco La Mandria, e appunto la Reggia di Venaria. Questa manifestazione, questo incontro con le famiglie e gli studenti, che si svolge per la prima volta – spiega l'assessore Galliano -, salda la chiusura dello scorso anno scolastico con l'avvio della nuova stagione didattica e quindi dei nuovi progetti». Alle ore 9,45 vi è stata la proiezione dei video sui progetti realizzati nell'anno scolastico 2008-2009, con intermezzi teatrali a cura della compagnia “I Retroscena”. Alle ore 11,30, il discorso del sindaco Nicola Pollari, al quale è seguito l' encomio dei tre studenti venariesi che nel 2009 hanno superato l'esame di maturità con 100/100 e lode (Valeria Alessi e Roberto Vietti dell'ITIS Peano e Chiara Crovini del liceo Juvarra).
Nel foyer del Teatro della Concordia era allestita una mostra con l'esposizione delle elaborazioni degli studenti e la proiezione dei video sui progetti “Prima elezione in Italia del Consiglio comunale dei Ragazzi con il voto digitale”, “CCR e le barriere architettoniche” e “La Venaria Reale: un territorio da scoprire”.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.