NASCE IL GRUPPO ASTROFILI VENARIA REALE

andromeda

10/01/2011

 
Di Vittorio Billera

IL GRUPPO ASTROFILI VENARIA REALE: CON LA TESTA ALL'INSÙ

«Sopra di me il cielo stellato, dentro di me la legge morale». Al ritmo di questo motto kantiano, si è riunita per la prima volta il 13 ottobre scorso presso la sede cittadina dell'Avis, e già è di lezione per molti. È il “Gruppo Astrofili Venaria Reale”, che nella serata di presentazione dell'Associazone, che ha il patrocinio del Comune di Venaria Reale, ha esposto gli obiettivi del gruppo e, con una prima lectio tenuta dal prof. Walter Ferreri, sulle curiosità di una materia vasta come l'Universo: l'Astronomia.
«L’Associazione vuole essere un “luogo” per chi è appassionato o anche solo incuriosito dall’ osservazione del cielo. In particolare l’obiettivo che maggiormente interessa i soci fondatori è quello di offrire un argomento che possa attrarre l’interesse giovanile e, - dichiara Giorgio Broglio, presidente del Gruppo - ci sembra che il fascino del cielo stellato possa essere uno di questi».
La serata inaugurale, ha visto la presenza, oltre ai vari appassionati e curiosi, di alcuni rappresentanti comunali come Giulio Capozzolo, assessore alle Politiche Sociali, e i consiglieri Lino Alessi e Marco Gaddi.

Ma chi è Walter Ferreri? 62 anni, astronomo e divulgatore scientifico italiano. Lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Pino Torinese dove si occupa di relazioni esterne. Nel 1987 è stato dato il suo nome al pianetino 3308 Ferreri, per i suoi studi sugli asteroidi e per averne scoperti circa una quarantina. Nel 1993 gli è stata conferita la Targa Giuseppe Piazzi per la divulgazione scientifica. «Fa piacere vedere nascere un gruppo di astrofili – esordisce Ferreri – ricordo che quando avevo più o meno 16 anni, avevo cercato associazioni di questo tipo, ma non ce ne erano. O meglio, ero entrato in una cui gli studi avvenivano prettamente su carta. Oggi ci sono persone molto preparate tra gli astrofili, con un piglio notevole. Gente che fa dei lavori che un tempo erano solo ad appannaggio dei professionisti ». Un uomo semplice, capace di spiegare i misteri del cielo con chiarezza, aggiungendo curiosità stimolanti. «Ho portato delle diapositive – continua l’astronomo – ma non voglio che questa sia una lezione cattedratica». Detto, fatto. Durante l’incontro si è scoperto che Giove, secondo Ferreri, non è una stella mancata, come molti sostengono. «Dire che Giove è una stella mancata – sostiene il luminare – è come dire che un gatto è una tigre mancata! La sua massa è circa ottanta volte inferiore a quella delle stelle!». Un aneddoto su Bonaparte ha fatto sorridere gli astanti. «Come ben sapete Venere si può vedere in pieno giorno – racconta –. Pare che Napoleone, al ritorno da una battaglia in Belgio, mentre parlava con la folla si rese conto che tutti guardavano da un’altra parte…ammiravano questo pianeta!». Un’ ultima chicca per tutti gli appassionati di eclissi solari: nel 2027 lambirà una porzione di Lampedusa. L’incontro con l’astronomo è stato senza alcun dubbio molto interessante. L'augurio è che la cittadinanza, nel futuro, sappia cogliere meglio queste opportunità! Per coloro che hanno perso la possibilità di assistere alla lezione di Ferreri, Venaria Tv offre al termine del servizio di presentazione del Gruppo Astrofili Venaria Reale, la registrazione dell'intera serata. Buona visione.
Per informazioni sull'associazione ed iscrizioni:
Giorgio Broglio, telefono cellulare 335.828.80.77


Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.