Premiati i Guardiani dell'Energia

guardiani energia 2010

08/06/2010

 
Di Vittorio Billera

I GUARDIANI DELL'ENERGIA INVADONO LA CITTÀ

Al Teatro della Concordia la Premiazione delle scuole vincitrici del Concorso

VENARIA REALE - Nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 7 giugno 2010 al Teatro della Concordia di Venaria Reale, in corso Puccini sn, si è svolta la premiazione della 2^ edizione del Concorso "Guardiani dell'Energia". Più di 700 tra bambini e ragazzi hanno partecipato alla giornata delle premiazioni. Il progetto, promosso dallo Sportello Energia Terre dell'Ovest e cofinanziato dalla Provincia di Torino, coinvolge le scuole del territorio e mira a responsabilizzare i giovani cittadini, trasformandoli in attori del risparmio energetico. 1° PREMIO: 300 euro alle tre scuole (1 per ogni grado: materna, primaria, secondaria) che hanno ottenuto il maggior punteggio. Da sottolineare che il maggior punteggio assoluto lo ha raggiunto la scuola Primaria “Walt Disney” di Rivoli. 158 gli alunni coinvolti, 25 insegnanti, 180 guardiani e ben 5680 kwh risparmiati! Gli Amministratori della Zona Ovest, hanno dunque premiato le scuole che hanno ottenuto il miglior risultato in termini di risparmio di consumi ed impegno. I premi in palio, pari ad un valore complessivo di 1.600 euro, saranno ovviamente rispettosi dell'ambiente e serviranno ad attuare nuovi percorsi di sensibilizzazione al risparmio.
La prima tra le scuole dell’Infanzia è stata la Ferriera di Buttigliera Alta, che ha coinvolto 69 alunni, 8 insegnanti, 26 Guardiani ed un risparmio energetico equivalente a 820 Kwh. Tra le scule secondarie di 1° grado , la vincitrice è risultata la G. Jacquerio, di Buttigliera Alta , (plesso di via Capoluogo 33), alunni coinvolti 80, insegnanti 5, guardiani 10 , kwh risparmiati 1740. In parallelo le scuole hanno svolto attività di promozione sul risparmio energetico, usando le più diverse e fantasiose modalità.
Un premio di 100 euro è stato attribuito alla miglior scuola di ogni comune partecipante, non vincitore . Tra la categoria speciale dei “Comuni vincitori” segnaliamo, in ordine alfabetico, per Alpignano, la scuola Primaria Matteotti di via Caduti per la Libertà 26, per Avigliana la Materna Don Campagna (via Dubriaglio 22), per Collegno la scuola Primaria Don Sapino (via Villa Cristina 6 ) , che ha raggiunto il Concordia a piedi, la Secondaria Don Milani (via Manzoni 13) di Druento, la Primaria Alessandro Manzoni, (via Cesare Pavese 20) di Pianezza, la Materna Andersen (via Rivoli, 2bis) di Villarbasse e la Secondaria di 1° Grado Don Milani (corso Papa Giovanni XXIII, 54) di Venaria Reale.
Il concorso, partito il 1 marzo e conclusosi il 15 maggio scorso, ha visto gli alunni, con l'ausilio degli insegnanti e del personale scolastico non docente, impegnarsi nel monitoraggio dei consumi quotidiani e nell’attuare tutti gli accorgimenti, semplici ma utili, a ridurre gli sprechi di energia (ad esempio spegnere le lampadine non necessarie, evitare lo stand-by degli apparecchi, chiudere i rubinetti dell'acqua). Su tutti hanno vigilato i "Guardiani dell'Energia", riconoscibili dall'apposita spilletta, coadiuvati dalla "Squadra degli Energetici", che ha premiato i comportamenti virtuosi dei compagni regalando dei simpatici adesivi.

Infine, questi i risultati raggiunti in soli 2 mesi di durata del concorso:

  • istituti scolastici partecipanti: 26 ( dato 2009: 22)
  • alunni coinvolti: 2706 (dato 2009: 2091)
  • insegnanti: 254 (dato 2009: 177)
  • guardiani: 1126 (dato 2009 : 348)
  • kWh RISPARMIATI DALLE SCUOLE: 45.471 kWh (2009 - 19.945 kWh)
  • Risparmio conseguito: oltre il 120% in più rispetto il risultato 2009
  • 24.145 kg CO2 emessi, risparmiando oltre 10.000 euro.
Molte Amministrazioni hanno applicato il principio: "ciò che risparmi lo puoi spendere" ed hanno girato il risparmio economico alle scuole, dando l'opportunità di avviare e sostenere nuovi percorsi educativi.
Visti i risultati ottenuti, varrebbe forse la pena tenere attivi i guardiani per tutto l'anno scolastico.



Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.