Serate in musica in città: l'8° Rassegna Bandistica Città di Venaria Reale
07/07/2009
Di Marco Risso
GRANDE AFFLUENZA DI PUBBLICO SULLA PIAZZA ANNUNZIATA
Sabato 4 e domenica 5 luglio si è tenuta l’Ottava Rassegna Bandistica Città di Venaria Reale. Organizzato dal Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di Venaria Reale, l’evento si è svolto nella centralissima piazza Annunziata. Ospiti di quest’anno la Filarmonica “La Novella” di San Maurizio Canavese e il Corpo Musicale Cittadino “Marengo” di Novi Ligure. Grossa affluenza di pubblico già a partire da sabato sera: la Filarmonica “La Novella”, diretta dal maestro Pierantonio Tappa, ha proposto brani del suo ampio repertorio che comprende, tra gli altri, brani di musica leggera e classica, gospel, jazz, dixie e latino americano. Fiore all’occhiello del concerto l’esecuzione di alcuni brani tratti da Abba Gold e da La Vita è Bella di Nicola Piovani, colonna sonora del noto film di Roberto Benigni. Dopo i saluti delle autorità presenti, il vice – sindaco Salvino Ippolito, l’Assessore alle Politiche Sociali Giulio Capezzolo e il direttore artistico della Fondazione Via Maestra Mirco Repetto, e un veloce scambio di doni fra i rappresentanti delle associazioni musicali, è iniziata l’esibizione del Corpo Musicale Giuseppe Verdi. Diretta dal maestro Eros Cappellazzo, la banda venariese ha proposto brani tradizionali come Invicta e Variazioni in Blue. Il Corpo Musicale Giuseppe Verdi, il cui atto costitutivo risale al 1969, cura da otto anni l’organizzazione della Rassegna bandistica Città di Venaria Reale. Si occupa inoltre di mantenere vivi i rapporti con la Città di Vizille, gemellata con Venaria Reale, e favorisce numerosi scambi sempre di tipo musicale. Ai suoi iscritti garantisce la partecipazione gratuita a corsi tenuti da docenti qualificati per strumenti a fiato e a percussione, fornendo per tre anni in prestito d’uso lo strumento prescelto. L’anno accademico appena terminato ha visto la presenza di ben 130 allievi, segno che l’attività è in notevole crescita.
Il concerto del Corpo Musicale Cittadino “Marenco” di Novi Ligure di domenica sera ha salutato il pubblico presente, chiudendo il sipario e dando appuntamento agli appassionati alla rassegna del prossimo anno.
Per ulteriori informazioni sul Corpo Musicale Giuseppe Verdi, sulla sua storia, sulle iscrizioni e sui corsi di musica visitare il sito www.gverdi.org, inviare una mail all’indirizzo info@gverdi.org oppure recarsi presso la sede di via Sciesa 58 a Venaria Reale.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.
Commento dell'utente:
sirio
Inserito il
07/07/2009 13:26
Voto
3
Da componente della G.Verdi vi faccio i miei complimenti per l'articolo.
Grazie!
Avete per caso fatto anche un video? Penso che saremmo tutti felicissimi di poterlo vedere!
Buon pomeriggio.