La Venaria Reale pone fra i suoi principali obiettivi l'accessibilità quale diritto di ogni cittadino di fruire del patrimonio artistico e culturale.
Proprio nell'ottica di garantire ad ogni visitatore la possibilità di goderne gli spazi e gli eventi culturali proposti, la Venaria Reale ha predisposto un'azione di verifica dei servizi al pubblico, valutando in particolare le esigenze dei soggetti disabili.
Il progetto nasce dalla consapevole che ogni visitatore ha bisogni ed aspettative diverse, per rispondere alle quali è necessario mettere in campo strumenti e modalità di vista adeguate.
É la prima fase sperimentale di un progetto pluriennale proposto al pubblico anche con l'intento di raccogliere idee ed indicazioni per un costante miglioramento dell'offerta.
Per individuare concretamente le esigenze del pubblico con disabilità fisiche e mentali, la Venaria Reale ha richiesto la collaborazione di enti ed associazioni specializzate, che hanno fornito una preziosa consulenza ed apportato un sostanziale contributo allo sviluppo del progetto.
L'intervento sull'accessibilità quale primo passo di questo progetto, ha tenuto conto di tutte le sue possibili declinazioni: fisica, sensoriale, psicocognitiva e culturale.
Un processo lungo ed articolato che ha contemplato la predisposizione di attrezzature e materiali specifici, la formazione del personale ed una lunga attività di verifica e correzione dei servizi proposti.
Nel complesso, il processo di sviluppa in quattro iniziative distinte:
·percorso tattile per non vedenti od ipovedenti;
·videoguida per sordi;
·accessibilità per disabili motori;
·attività di accoglienza per persone con disagio psichico e disabilità mentale;
Apprezzamento per il progetto è stato espresso anche dal CEBAM, il comitato cittadino per l'liminazione delle barriere architettoniche, nella figura del suo presidente Gustavo Sammartino: «Esprimo soddisfazione per gli sforzi fatti ed i risultati ottenuti. Credo debba essere evidenziata ancora uan volta l'importanza della collaborazione fra i vari attori cloinvolti da questo importante progetto»
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.