DUE VALIDE OPERE LETTERARIE RACCONTANO LA CITTÀ E NON SOLO
All'interno della rassegna Venaria Racconta, giovedì 12 novembre, alle ore 21, in una affollatissima ed interessata sala conferenze del Teatro Concordia, alla presenza del sindaco della città, Nicola Pollari, del presidente della Fondazione Via Maestra, Giorgio Vincenti, dell'editrice Daniela Piazza e naturalmente degli autori, sono stati presentati al pubblico due interessanti testi sulla città della reale. Il filo conduttore che lega le due opere è certamente la giovane età degli autori. In "Un viaggio alla Venaria Reale" - Daniela Piazza Editore, gli autori Ornella Orlandini (foto), Andrea Scaringella (testi) e Andrea Vecera (grafica), propongono un percorso di immagini, parole e design grafico per scoprire curiosità di una città che ha molto da raccontare e da scoprire. Una performance teatrale a cura di Marco Perazzolo ha accompagnato la serata.
<<Volevamo proporre un viaggio nella Venaria di oggi attraverso alcuni echi del suo passato sconfinando, a tratti, nel futuro – dichiarano gli autori- . Volevamo provare a cogliere l'essenza delle sue cose percorrendo i nostri sguardi e quelli che ci circondano. Volevamo rifletterci percezioni e suggestioni, e mescolarle insieme. Contiamo di aver fatto così un piccolo omaggio alla nostra città, un ricordo prezioso da suggerire e raccomandare>>.
L'altro testo presentato nel corso della serata è stato “Dieci consigli, seri e ameni, ad uso dei turisti (e dei cittadini venariesi)”, di Andrea Scaringella, Daniela Piazza Editore.
Altrettanti spunti per racconti, descrizioni e aneddoti sulla Venaria Reale.
Una guida agile e originale che propone i luoghi più caratteristici, i gesti e i momenti più emblematici della città, della Reggia e del suo Parco.
Chiudono poi il libro, arricchito dalle immagini delle pitture di Giuseppe Lazzarotto, pittore venariese, una significativa raccolta di citazioni illustri di tutti i tempi su Venaria, un elenco di riferimenti utili e alcune pagine per appunti. Il prossimo appuntamento con Venaria Racconta è per venerdì 15 gennaio 2010, presso la Cascina Medici del Vascello, in viale Carlo Emanuele II, alle ore 21,15 con il tema “Cavalieri. Dai Templari a Napoleone. Storie di Criociati, soldati e cortigiani (mostra alla Reggia da novembre 2009 a marzo 2010)”.
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.