XII Edizione Concorso Internazionale di Musica da Camera Luigi Nono
16/10/2008
Al via la XII edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera LUIGI NONO: dal 24 al 26 ottobre presso il Centro Concordia.
Più di 80 giovani musicisti, solisti o appartenenti a gruppi, provenienti da tutta Italia e dall’Europa, sono attesi il 24, 25, 26 Ottobre a Venaria Reale presso il Teatro della Concordia ove si svolgerà la XII edizione del Concorso Internazionale di Musica da camera LUIGI NONO. Il Concorso costituisce oggi un momento di eccellenza culturale per la nostra città, avendo ottenuto nel tempo una costante crescita di consensi e annoverando, presso gli ambienti musicali più accreditati, italiani ed europei, lusinghieri apprezzamenti. Gli stessi vincitori delle precedenti edizioni sono oggi, nella maggior parte dei casi, affermati professionisti.
Tra questi ricordiamo:
Jessica Dalsant (1998), primo flauto dell’Orchestra Nazionale argentina e del Teatro Colon di Buenos Aires; Farbene Ensemble (2002), vincitore del concorso di Amsterdam e presente nei cartelloni di tutta Europa; Adrian Pinzaru (2001 e 2003), solista affermato e violino di spalla dell’Orchestra Filarmonica di Torino; Saskia Giorgini (2003), pianista di fama internazionale, suona con le orchestre di tutto il mondo; Oleg Vereshagin (2003), fisarmonicista presente nei programmi delle più importanti rassegne europee; Nikolay Bogdanov (2004), giovane pianista già affermato come solista in Italia e in Europa; Maria Kouznetsova (2006), giovanissima violinista russa, seconda classificata al concorso Oistrakh di Mosca nel febbraio 2007 (primo premio non assegnato) Miglior giovane violinista che studia in Italia nel 2007. Il Concorso LUIGI NONO del 2008 ( XII edizione), curato sia nella fase organizzativa che in quella artistica, dalla Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale, riserva agli appassionati e ai simpatizzanti della Associazione una piacevole sorpresa: il tradizionale Concerto di Apertura del Concorso, ospitato nella prestigiosa e storica Villa Rossi, vedrà come protagonista la giovane e promettente violinista Arianna Dotto, vincitrice del Concorso LUIGI NONO dell’anno scorso. La Commissione giudicante di questa edizione sarà composta da prestigiosi musicisti e da esperti di musica: Presidente Maestro Francesca Gosio, violoncellista del Trio Debussy e didatta; Piergiorgio Rosso, violinista del Trio Debussy e didatta; Antonio Valentino, pianista del Trio Debussy e didatta; Marco Iorino (primo flauto dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino); Giuseppe Lercara (violino di concertino dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino); Eros Cappellazzo (Direttore del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale); Pier Giorgio Cargnino (pianista e Presidente dell’Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale). Il bando di concorso, pubblicato in tutti i conservatori e presso le primarie scuole di musica europee, prevede due categorie di premi: per solisti e per formazioni. Per ogni categoria saranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato. A questi premi si aggiungono i premi speciali “Novecento” per la miglior esecuzione di un brano di musica contemporanea e “Giovani”, al miglior giovane esecutore di età inferiore ai 20 anni, solista o in formazione.
Il Concorso LUIGI NONO avrà il seguente svolgimento:
CONCORSO “LUIGI NONO” XII edizione TEATRO DELLA CONCORDIA di Venaria Reale Venerdì 24 Ottobre 2008, dalle ore 13,00 alle 18,00 PROVE DI SELEZIONE Sabato 25 Ottobre 2008, dalle ore 9,00 alle 18,00 PROVE DI SELEZIONE Domenica 26 Ottobre 2008 dalle ore 9,00 alle 17,00 PROVE FINALI alle ore 18,00 proclamazione dei VINCITORI DEL CONCORSO
CONCERTO di CHIUSURA o dei Vincitori e CERIMONIA di PREMIAZIONE TEATRO DELLA CONCORDIA di Venaria Reale
Domenica 26 Ottobre 2008 ore 21,00 Con la partecipazione di tutti i premiati del Concorso
Alle prove del Concorso e al concerto di chiusura, la partecipazione è pubblica e l’ingresso è gratuito.
Il Concorso LUIGI NONO si svolge con il contributo del Comune di Venaria Reale e della Fondazione CRT di Torino.
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.