Un duo di straordinaria bravura, si è aggiudicato il 1° premio Categoria Musica da Camera della XIV edizione del Concorso Internazionale di musica Luigi Nono, al Teatro della Concordia dalla Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale, dal 22 al 24 ottobre scorsi.
Il duo vincitore è composto da Martina Lopez violoncello, e da Clelia Cafiero, pianoforte. La prima è una giovane, già vincitrice del Premio Giovani nel 2008, che attualmente ricopre il ruolo di concertino dei violoncelli nell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Gli altri premiati per la categoria Musica da Camera sono: 2° premio al complesso di percussioni Out of Time composto da Simone Rubino, Andrea Toselli, Giulio Arfinengo, Gabriele Bullita; il 3° premio al Duo Sound of Music di arpe composto da Silvia Vicario e Cristina Di Bernardo e ex aequo con il duo Diego Di Mario, trombone e Hilary Bassi, pianoforte.
Nella categoria Solisti il primo premio non è stato assegnato: infatti il buon livello dei partecipanti ha creato notevoli problemi alla commissione, che ha deciso non all’unanimità l’assegnazione dei premi. Il 2° premio è stato assegnato ex aequo alla pianista giapponese Sayaka Ide e al violoncellista Fabio Fausone; il terzo premio anch’esso ex aequo alla pianista Irene Novi e ad Andrea Monarca, chitarra classica.
Il premio Novecento per la migliore esecuzione di musica contemporanea è stato assegnato alla chitarrista Silvia Cignoli, che ha eseguito con particolare bravura un pezzo in prima esecuzione.
Il premio speciale “Giovani”, che quest’anno e per la prima volta è stato abbinato al Premio Città di Venaria Reale, da attribuire al miglior esecutore di età inferiore ai 18 anni, è stato assegnato al Complesso di percussioni Out of Time già vincitore del 2° premio Cat. Musica da Camera.
Di altissimo livello la Commissione giudicante di questa edizione, che era composta da prestigiosi musicisti e da esperti di musica, che ha visto come presidente il Maestro Guido Maria Guida, direttore d’orchestra e direttore artistico dell'Accademia Stefano Tempia di Torino.
Questa edizione del Concorso ha annoverato un altro successo: il grande apprezzamento dei partecipanti per l’organizzazione dell’evento che ha visto oltre 85 musicisti ospitati dalla città creando un’atmosfera gioiosa e appassionata all’insegna dell’amicizia e della comune passione per l’arte. Il Concorso si è concluso con il “Concerto dei Vincitori”, durante il quale si sono esibiti tutti i premiati che hanno eseguito i brani presentati al concorso. Sono state due ore intense di musica che hanno entusiasmato gli oltre 200 spettatori intervenuti, i quali hanno applaudito a lungo i premiati. Anche quest’anno l’Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale ha voluto legare il Concorso ad una mostra di arti figurative: nel foyer del Teatro della Concordia, infatti, sono state esposte opere degli studenti del Liceo artistico A. Cottini di Torino, al fine di facilitare l’incontro tra giovani appartenenti a discipline artistiche diverse.
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.