Qualità e attenzione all'ecologia per le mense scolastiche

tavolo_mense

05/03/2009

  
Si riduce ulteriormente la quantità di rifiuti prodotti


All’interno del più vasto progetto “Mensa Amica”, da gennaio 2009, una nuova campagna sulla minore produzione di rifiuti indifferenziati è stata introdotta nelle mense scolastiche della città. La ditta Eutourist Serv-Sistem, insieme alla Gemeaz Cousin, distribuiscono piatti e bicchieri completamente biodegradabili e compostabili che sostiuiscono le stoviglie in plastica. Obiettivo del progetto è stimolare l'attenzione sul tema della riduzione dei rifiuti, nonché la messa in campo del maggior numero di azioni concrete. Per l'occasione la Giunta comunale della Città di Venaria Reale, si è impegnata in tal senso. L'assessore Elio Pulzoni, con deleghe al Ciclo dei Rifiuti dichiara:
<< In linea generale il progetto si pone nel miglioramento della qualità delle mense, in particolare all'impegno che la Giunta ha preso in materia di riduzione del rifiuto indifferenziato. I pasti vengono scodellati in stoviglie monouso, piatti e bicchieri, totalmente biodegradabili. Interamente compostabili, finiscono totalmente nella frazione umida. Questo consente di gettare i residui di cibo insieme al piatto, inducendo un’ importante economia di scala per quanto riguarda i costi di esecuzione. Le stoviglie, piatti e piattini, sono in carta apposita, calandrata per non assorbire cibi acidi, mentre i bicchieri sono in amido di mais, tutti materiali completamente reciclabili come “organico” e quindi ideali per produrre compost>>. Come ci spiega la dirigente scolastica del I Circolo, Dina Buonavita, dal punto di vista didattico, il progetto è seguito da attività nelle scuole, innanzitutto per spiegare all'alunno che le nuove stoviglie sono biodegradabili, e non di plastica come precedentemente. Infatti le vecchie stoviglie andavano buttate nell'indifferenziato, in quanto sporche di cibo. Inoltre, afferma Pulzoni << è stato lanciato il progetto di provare ad effettuare la compostazione di questi materiali con i ragazzi delle scuole, per dimostrare che i prodotti usati sono realmente biodegradabili, tutto questo durante l'attuale anno scolastico>>.
Per la rilevazione della soddisfazione dell'utente, in ogni scuola sono stati montati dei pannelli touch screen, in cui i bambini possono indicare il loro gradimento o meno. Restano garantite le diete legate a patologie, allergie alimentari ed intolleranze.
Arricchisce ancor di più il percorso che l’Amministrazione comunale sta compiendo in tema di mense scolastiche, la realizzazione di un vademecum sull’intero servizio, per illustrare le cose sin qui compiute, e per stimolare i fruitori, le famiglie, ad eventualmente proporre nuovi percorsi attraverso l’attenta mediazione della Commissione Mense. La Carta della Nuova Ristorazione Scolastica, riferita al triennio 2008-2011, mette in evidenza le garanzie riservate all’utente, la gestione del servizio, la qualità e la fornitura degli alimenti. Le famiglie si possono rivolgere alla sempre attiva Commissione Mensa per suggerimenti e proposte.<<Vi invito a rivolgervi agli uffici dell'Asm, sempre disponibili ad accogliere le vostre istanze e a darvi le informazioni, nello spirito di migliorare sempre più la qualità del servizio>>, dichiara Leonello Mosole, presidente dell'Asm Venaria. Il vademecum è stato distribuito nelle scuole cittadine ed è ancora a disposizione presso l'Ufficio Mensa dell'Asm Venaria. Ricordiamo inoltre che già dalla scorsa primavera, grazie all’accordo fra Smat S.p.A. , Città di Venaria Reale e Azienda Speciale Multiservizi, l’acqua in bottiglie di plastica è stata progressivamente sostituita con acqua del rubinetto, servita in caraffa, nelle mense delle scuole cittadine. Il progetto ha portato ad un risparmio di circa 100mila bottigliette di plastica (per la spesa annua di 8.000 euro). Risparmio che l’Asm Venaria si impegna a riconvertire in servizi scolastici. Infine è stato firmato il protocollo d'intesa tra Città, Asm Venaria, Caritas cittadina ed Eutourist SerSystem S.p.A., per l'accordo sulla distribuzione degli avanzi delle mense scolastiche, di pane e frutta in particolare, da fornire ai bisognosi, attraverso l'impegno della Caritas venariese. Nello scorso anno scolastico sono stati raccolti e distribuiti con questo progetto, ben 29 quintali di pane e 38 quintali di frutta.

Informazioni: Ufficio Welfare della Città di Venaria Reale, via Goito 4 – tel. 011.40.72.453 – fax. 011.45.04.458 – www.comune.venariareale.to.it
ASM Venaria – Ufficio Mensa, P.zza Pettiti tel. 011.45.93.082 – fax. 011.49.67.92 e c/o Centro Commerciale “I Portici” via Leonardo da Vinci, 50 – Venaria Reale

Vitt. Bill.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.