Grande successo per la tredicesima edizione della Mostra di Modellismo
23/10/2009
Di Guido Ruffinatto
Modellismo, tra arte e passione.
Veri capolavori alla XIIIª mostra di modellismo
di Venaria Reale
Sabato 17 ottobre è stata inaugurata la XIII mostra di modellismo organizzata dall’associazione Club Model 296 di Venaria.
Nei locali delle associazioni gemellate di via Picco 24, sono stati esposti circa 100 modellini navali ed aereonautici. Cento piccoli capolavori che spaziano dai velieri di inizio secolo (come una mirabile riproduzione dell’Amerigo Vespucci) ai caccia monoelica della seconda guerra mondiale, ai sommergibili, ai motoscafi agli yacht. Per gli amanti della Coppa America, è irrinunciabile la riproduzione 1:100 di Luna Rossa. I modellini esposti sono sia statici che dinamici (ovvero dotati di motore elettrico e quindi in grado di navigare e volare)
Insomma modellini per tutti i gusti. Ma il lavoro certosino che è dietro ogni capo d’opera è strabiliante: fino a tre anni di lavoro per l’Amerigo Vespucci di Gian Battista Ruffino, un maestro falegname con decenni di esperienza di modellismo alle spalle.
L’inaugurazione della mostra ha visto la presenza di Roberto Placido, vice presidente del consiglio regionale in rappresentanza della Regione Piemonte, e di Vincenzo Russo assessore alla Partecipazione della città di Venaria Reale.
Al momento dell’alzabandiera, in puro stile marinaresco, è seguito il commosso omaggio ai caduti di tutte le forze d’arma.
Per tutti gli appassionati ed aspiranti cultori della minuziosa arte del modellismo, il Club Model 296 mette a disposizione il suo laboratorio in via Picco ed organizza corsi gratuiti di preparazione al modellismo, anche per dilettanti.. Le lezioni si svolgono il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 18 ed il sabato mattina dalle 9.30 alle 12. Per ulteriori informazioni scrivere un’email all’indirizzo ciotola.gennaro@alice.it, consultare il sito www.296modelvenaria.it oppure telefonare al numero 339.26.29.142
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.