Istruzioni per l'uso. Per ingrandire lo schermo del filmato, collocare la freccetta del mouse sul filmato, cliccare il tasto destro e quindi, posizionandosi su zoom cliccare sulla scritta schermo intero.
Siamo lieti di offrire alla Comunità Non Udenti, venariese ma non solo, questo notiziario di servizio, che ora prende il via. Il linguaggio usato è il L.I.S., linguaggio italiano dei segni.
Buona visione.
OPPORTUNITA' DI LAVORO SELEZIONATE DALL'INFORMALAVORO/INFORMAGIOVANI
Vi ricordiamo che ogni settimana, il sito www.comune.venariareale.to.it, in collaborazione con l'Informalavoro della Città di Venaria Reale, offre un servizio di segnalazione di opportunità di lavoro. Vengono messi in evidenza gli annunci pubblicati sui media di vario tipo, citandone la fonte nell'esercizio del diritto di cronaca.
E' possibile quindi consultare la Rassegna delle opportunità lavoro nella sezione << In primo Piano >> sull' home page del sito web della città.
VENARIA REALE NEL NUOVO DISTRETTO SANITARIO
Cosa cambia per i cittadini?
Assemblea pubblica il 29 ottobre alle ore 17.30, presso il Centro d'incontro "Iqbal Masih, di via Buozzi 4 a Venaria Reale
Nicola Pollari, Sindaco della Città di Venaria Reale e Giulio Capozzolo, Assessore alle Politiche Sociali della città di Venaria Reale, incontrano i cittadini interessati a conoscere i cambiamenti e gli ampliamenti nel servizi socio assistenziali, socio sanitari a seguito dell'accorpmaneto della Città di Venaria Reale al distretto 9 dell'Asl To 3
Interverranno:
Dott. Giuseppe Massobrio, direttore del Distretto Sanitario di Venaria Reale
Dott. Antonio Colonna, direttore del CISSA
IL CISSA CONTRO LA CRISI ECONOMICA
Interventi contro il disagio socioeconomico
Il consorzio intercomunale servizi socio assistenziale Cissa attiva interventi previsti dall'art. 7 della l. r. 35 del 30.12.2008 mirati ad affrontare il disagio sociale ed economico per fronteggiare gli effetti della crisi economica
Si informa con la presente che ai sensi stabilito dall'art 7, lettera a) della legge regionale n. 35 del 30 dicembre 2008, e della DGR , n. 81-11048 del 16 marzo 2009, il Consorzio CISSA di Pianezza ha attivato degli interventi mirati ad affrontare il disagio sociale ed economico nel quale versano singoli e famiglie, a sviluppare processi di autonomia e inclusione dei medesimi e a supportare le famiglie bisognose con figli da zero a trentasei mesi e gli anziani non autosufficienti per fronteggiare gli effetti della crisi economica.
Possono presentare domanda di contributo straordinario di sostegno al reddito:
singoli e nuclei familiari residenti nei Comuni consortili del CISSA, che hanno perso il lavoro causa crisi economica nel 2008 e che sono nelle seguenti condizioni:
- nuclei con minori da 0 a 36 mesi di età;
- nuclei con anziani non autosufficienti con valutazione della commissione UVG;
- nuclei con disabili con una percentuale pari o superiore al 74% riconosciuta dalla competente commissione per gli invalidi civili;
- persone in età compresa fra i 50 e i 64 anni difficilmente ricollocabili, senza possibilità o opportunità di lavoro anche saltuario o altri proventi;
- donne in stato di gravidanza in situazioni sociali precarie o per genitori separati legalmente o di fatto con figli minori a carico, senza alcun sostentamento da propria attività lavorativa o contributo del coniuge, né appoggio familiare;
- altri soggetti o nuclei che nel 2008 hanno perso il lavoro e che risultano attualmente senza reddito
Non cumulabilità degli interventi: saranno esclusi i soggetti che sono già destinatari di altri interventi economici, intendendo in questo modo garantire un reddito ai quei soggetti in situazione di emergenza economica;
Dove rivolgersi
I residenti nei comuni consortili possono accedere al servizio presentando domanda negli orari di segretariato sociale presso le sedi territoriali del CISSA:
Viale San Pancrazio, 63 Pianezza - Telefono 011.966.37.76
VENARIA REALE
Via Zanellato, 19 - Telefono 011.452.02.71
IL PAESE DAL CIELO BLU
Fino al 13 novembre, presso la filiale della banca Intesa – Sanpaolo, di viale Buridani 38, è possibile visitare la mostra “Il Paese dal Cielo blu”. L'esposizione propone bambole che sono delle vere opere d'arte e fotografie di uno dei paesi più interessanti e sconosciuti dell'Asia: la Mongolia. Attraverso la prestigiosa mostra si conosce un Paese ed un popolo che riserverà molte sorprese. L'evento, realizzato in collaborazione col Consolato Onorario della Mongolia di Torino, l'Avulss, l'Anioc e col patrocinio della Città di Venaria Reale, è a scopo benefico. Dal ricavato della vendita delle opere in mostra, sarà possibile permettere all'autrice delle bambole, l'artista B. Pagamdolgor, di accedere al trapianto di cuore, che probabilmente le salverà la vita. L'autrice, una ragazza di 25 anni laureata presso il proprio paese in “Artista per la decorazione delle bambole”, presso l'Università di Industria – Belle Arti “Ragdiv Gandig, ha realizzato una ricerca di 2 anni, il cui frutto è scaturito nella creazione delle bambole, espressione e sintesi della cultura mongola, assemblate con materiali come il gesso per il corpo, i tessuti pregiati per i vestiti, le pelli per le calzature e gli accessori, tutto dipinto rigorosamente a mano.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle ore 14,45 alle ore 16,30. Una finestra sul mondo, per scoprire “gli altri” abitanti di questa Terra.
Dalle ore 19,30, presso il ROTELLIERE, in via Boccaccio 24, esibizione di capoeira col gruppo FILHOS DE ZUMBI. In caso di maltempo l'evento si sposterà presso la vicina palestra del Palazzetto dello Sport di corso Machiavelli.
COMUNITA' DEI NON UDENTI VENARIESI
Carta Etica ASL TO 3
Il 26 ottobre 2009 alla Reggia di Venaria Reale presso la Cappella di Sant' Uberto, dalle ore 09.00, ci sarà la presentazione della " Carta Etica" . La proposta vuole essere un punto panoramico da cui osservare e tracciare attese, speranze, anticipazioni, impegni, responsabilità e valori. Il progetto, aato in occassione della creazione dell'ASL TO 3, proseguirà con l'attivazione di un laboratorio etico permanente, in stretta integrazione con le reti del territorio.
4 sono gli impegni:
impegni verso i cittadini-pazienti-utenti: cura-disponibilità-cortesia-sensibiltà-coinvolgimento
impegni verso il nostro lavoro: speranza-coraggio-considerazione-dignità
impegni verso tutte le persone: responsabilità-rispetto-riconoscimento-integrazione
impegni verso il sistema lavorativo e il territorio: complessità-consapevolezza-condivisione-oculatezza-reciprocità
E' garantito il servizio di interpretariato L.I.S.
Per informazioni relative alla Comunità dei Sordi venariese e segnalazioni per questo notiziario, telefonare o inviare un fax al numero 011.45.25.632 (sig.ra Maria Balducci), oppure inviare una e-mail agli indirizzi: redazione@venaria.tv; mariabalducci@hotmail.it
Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata
Vitt. Bill.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.