Per ingrandire lo schermo del filmato, collocare la freccetta del mouse sul filmato, cliccare il tasto destro e quindi, posizionandosi su zoom cliccare sulla scritta schermo intero. Siamo lieti di offrire alla Comunità Non Udenti, venariese ma non solo, questo notiziario di servizio, che ora prende il via. Il linguaggio usato è il L.I.S., linguaggio italiano dei segni.
Buona visione.
Spazio delle donne sorde
Dallo scorso 19 settembre, ogni venerdì, con l'aiuto di Sarah del negozio Filomania , si imparaimparato la tecnica di cucito " Appliqué adesive" e dal 17 ottobre si aggiungerà un'altra tecnica , "Ricamo su feltro".Prosegue quindi con grande successo, l'attività ricreativa femminile, per migliorare l'inserimento e l'integrazione sociale delle persone sorde con le persone udenti.
Sportello CEBAM
Vogliamo ricordare che la sezione venariese del CEBAM, Comitato Eliminazione Barriere Architettoniche e Mobilità, apre le porte dell'Associazione al pubblico il terzo lunedì di ogni mese, presso il Centro Bonino di via Nazario Sauro 57, dalle ore 16 alle ore18. Per informazioni contattare il referente Gustavo Sammartino, tel.338.12.65.527, oppure cebam_venaria@libero.it L'impegno dell'Associazione è rivolto a tutte le persone in difficoltà e anziani non autosufficienti, e comunque a tutti coloro che vogliano segnalare proposte e richieste per rendere più fruibile e vivibile il nostro territorio.
Un nuovo pulmino per anziani e disabili
L'Amministrazione comunale, in collaborazione con la società MGG Italia s.r.l (mobilità garantita gratuitamente)e grazie a questa, potrà ottenere in comodato gratuito un veicolo attrezzato per il trasporto dei disabili che i Servizi Sociali potranno utilizzare per il trasporto di persone svantaggiate (anziani, disabili e comunque coloro che abbiano difficoltà motorie per ragioni fisiche, psichiche sociali o familiari). Il veicolo sarà finanziato grazie a spazi pubblicitari che potranno essere affittati, con oneri fiscalmente deducibili, dagli imprenditori e commercianti di Venaria Reale, pubblicizzando la propria azienda sul territorio abbinando al proprio marchio una concreta azione di solidarietà. I loghi delle aziende partecipanti saranno affissi sulla carrozzeria del veicolo per quattro anni, al termine di questo periodo i contratti dovranno essere rinnovati e il mezzo dato al Comune sarà sostituito con un veicolo nuovo, mentre il mezzo sostituito verrà donato ad associazioni che operano nei paesi in via di sviluppo.
Per ulteriori informazioni contattare Ufficio Politiche Sociali - Via Zanellato 19 – dal Lunedì al Venerdì - Orario 9 -12 - telefono 011.4522755
Camper del Telefono Rosa a Venaria Reale Il camper del Telefono Rosa "Vicino a te" sarà presente a Venaria Reale da settembre a dicembre 2008, con un servizio rivolto alle donne e ai minori per informare, accogliere, ascoltare e orientare su temi come la violenza e i soprusi, sensibilizzare e diffondere una rete di servizi per la sicurezza contro le molestie, gli abusi e contro le discriminazioni che avvengono nei luoghi di lavoro. Il Telefono Rosa di Torino è una associazione di donne volontarie, impegnate a fornire servizi di supporto alle donne vittime di violenza, abusi, maltrattamenti o che vivono situazioni di disagio o di difficoltà. INFO: Via Assietta 13/a - tel. 011.530666 - 011.5628314, fax 0ll.549184 - mail: mailto:telefonorosa@mandragola.com - tel_rosa@show.it sito web www.telefonorosatorino.it
Comunità dei Non Udenti venariesi
Il nostro sportello informativo è in via Nazario Sauro 48, presso il Centro d'Incontro “Piero Bonino”. A partire dal 12 settembre tutti i venerdì, dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Vi ricordo inoltre, l'appuntamento con la PreConsulta diversamente abili, il primo venerdì di ogni mese, alle ore 17,00. Per informazioni relative alla Comunità dei Sordi venariesi e segnalazioni per questo notiziario, telefonare o inviare un fax al numero 011.45.25.632 (sig.ra Maria Balducci), oppure inviare una e-mail agli indirizzi: redazione@venaria.tv; mariabalducci@hotmail.it
Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.